18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Nord-Est

Le cimici invadono le case, i residenti non sanno più che fare

|

|

Le cimici invadono le case, i residenti non sanno più che fare

UDINE - Il Medio Friuli ed il Pordenonese sono letteralmente invasi dalle cimici. Il fenomeno ha acquistato le dimensioni di un vero e proprio flagello, con le case tappezzate di insetti diffusi in ogni stanza. Inutili o comunque poco efficaci, se non rischiosi per la salute, i metodi fino ad ora impiegati per allontanare le cimici.

 

Si tenta di usare i pesticidi, ma il rischio è quello di avere forti controindicazioni per la salute. Un caso emblematico lo ha sollevato il Messaggero Veneto, con un reportage dal piccolo comune di Bertiolo, in provincia di Udine. Qui la situazione è drammatica: ce ne sono a bizzeffe sui muri, nelle case, in cucina, nelle camere da letto, in mansarda.

 

Ci sono persino delle case le cui mura sono diventate invisibili, perché tappezzate di insetti. I cittadini hanno cercato rimedi più o meno artigianali, che per ora non hanno sortito l’effetto sperato.

 

Si utilizzano grandi quantità di veleno, che rischiano di fare più male che bene ai residenti. A Virco, frazione di Bertiolo, un autolavaggio è stato addirittura chiuso perché le spugne erano intrise di insetti. Una situazione che ha raggiunto i livelli di guardia.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×