29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

LE MEDIE MOGLIANESI SI AFFIDANO AL SOLE

Saranno installati 443 pannelli fotovoltaici da 175 e 180 watt

| |

| |

LE MEDIE MOGLIANESI SI AFFIDANO AL SOLE

Mogliano - Sarà il sole a fornire l'energia elettrica di cui necessitano le scuole medie moglianesi, gratuitamente e nel responsabile rispetto dell'ambiente che ci circonda. 

E' infatti giunta a maturazione in questi giorni l'operazione iniziata da SPIM Energia e conclusa oggi da Veritas Spa che prevede l'installazione sui tetti delle due sedi di via Roma e via Gagliardi di ben 443 pannelli fotovoltaici.

"E tutto ciò senza spendere un solo euro dei contribuenti moglianesi per questo investimento! - commenta l'Assessore all'Ambiente Davide Bortolato (nella foto) - costruzione e manutenzione sono a totale carico di Veritas Spa e l'energia prodotta ci consentirà di rendere praticamente autonome le due strutture scolastiche, senza inquinare, senza occupare spazi verdi con voluminosi impianti a terra e, come detto, senza metterci un soldo.

Anzi ci sarà un buon risparmio economico nella gestione e dopo 16 anni l'impianto sarà interamente nostro; per allora non saremo giunti che a metà del ciclo di vita dell'impianto."

I 443 pannelli in silicio monocristallino da 175 e 180 watt installati sui tetti delle scuole garantiscono migliore rendimento e durata rispetto ad altri modelli in commercio. Producono energia verde e rinnovabile durante tutto l'anno, assorbendo il consumo medio di 26 nuclei familiari.

In totale gli impianti installati nelle due sedi moglianesi avranno una potenza totalmente ricavata dal sole pari a circa 79 Kw e sostituiranno il consumo di 600.000 kg di combustibile fossile, evitando di mettere in circolazione 2.000.000 di kg di CO2.

"Questo progetto -conclude l'Assessore - è stato un successo e traccia il percorso che seguiremo durante i cinque anni del nostro mandato nel rispetto di quanto promesso ai cittadini".

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione per l'Istituto Musicale Opitergium ha eletto quale Presidente dell'associazione l'avv. Francesca Ginaldi e il dott. Guido Perissinotto quale Vice Presidente.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×