25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Le mura di Treviso raccontate in un documentario per la Cina

Treviso punta alla via della seta, la via commerciale e turistica promossa dal Governo cinese di cui il Veneto fa parte

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Le mura di Treviso raccontate in un documentario per la Cina

TREVISO - Treviso entra ufficialmente a far parte dell’Associazione Città Murate del Veneto. Oltre alla valorizzazione delle mura cittadine, l’interesse della neo Amministrazione si è concentrato in particolare modo sul progetto promosso dall’Associazione Città Murate del Veneto dedicato a far conoscere le bellezze delle città murate in Cina e che intende inserirsi all'interno della “Via della Seta”, la nuova importante via commerciale e turistica promossa dal Governo cinese di cui il Veneto, pensiamo alla nascita della sua celebre industria serica e tessile, fa parte.  

Nell’ambito di questo progetto, il Comune ha accolto a Treviso una delegazione, di cui han fatto parte docenti e studenti del New York Institute of Technlogy, della Communication University of China, del Shanghai Publishing and Printing College e della University of Wollongong in Dubai, guidata dal Prof. Vincenzo de Masi della NYIT e da Massimiliano D’Ambra, membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Città Murate del Veneto, che han condotto le riprese per un video pubblicitario e un documentario, dedicato alla città murate venete, che saranno presentati in Cina in varie sedi, tra cui nell’ambito del 2018 Silk Road Business Summit che si terrà a Zhangjiajie City il 15-17 ottobre prossimo e dedicato in particolar modo allo sviluppo turistico tra Italia e Cina.    

La delegazione, dopo aver visitato i principali monumenti della Città, è stata accolta da Stefano Zanotto nel suo locale Terrazza San Tomaso, unico nel suo genere perché alloggiato proprio sopra le mura cinquecentesche della città, per far assaporare alla delegazione, complice Prosecco e cicchetti, il connubio, quello tra arte e piaceri conviviali, la cosiddetta “trevigianità”, che rappresenta un tratto distintivo di Treviso. Ma la bellezza delle mura trevigiane va decisamente oltre la “superficie”. Il momento è stato, infatti, seguito da una visita alla casamatta cinquecentesca di Porta San Tomaso, condotta dall’Associazione Treviso Sotterranea, in particolare dal suo Presidente Roberto Stocco, dal vicepresidente l’architetto Simone Piaser e dall’archeologa Sara Paris, e molto apprezzata dalla delegazione.  

L’Assessore ai Beni Culturali e Turismo, Lavinia Colonna Preti, ha così spiegato le linee strategiche del progetto: “oltre a voler rafforzare il rapporto costruito negli anni dal Comune con l’Associazione Treviso Sotterranea, come da me già più volte dichiarato, puntiamo insieme all’Associazione Città Murate del Veneto a sviluppare progetti che possano far diventare attrattiva Treviso per il viaggiatore cinese del futuro. L’Italia è la seconda destinazione preferita in Europa. Ecco perchè, anche grazie ai progetti dell’Associazione Città Murate Venete, vogliamo dialogare con la Cina e creare le premesse per far si che questo pubblico, oltre a Venezia, si fermi anche a Treviso”.  

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×