29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Volley

Volley

Le Pantere vincono a Scandicci

L'Imoco Volley passa 3-1 in Toscana e torna prima in classifica

|

|

Imoco vincente a Scandicci

SCANDICCI (FI) - Imoco in Toscana per respingere l’assalto di Scandicci al secondo posto delle Pantere. e l’autoritaria riscossa che le ha viste protagoniste stasera con un convincente 3-1 dopo la sconfitta con Modena, regala un doppio sorriso visto il tie break che ha visto ko Novara a Monza,che rimette Conegliano in vetta solitaria con un punto di vantaggio alla vigilia del big match di sabato in casa-Igor.

Coach Santarelli schiera in apertura Wolosz in regia con Nicoletti opposto. Danesi e De Kruijf al centro, schiacciatrici Hille Bricio, libero Moki De Gennaro. Le Pantere provano subito a prendere in mano il match per spegnere l’entusiasmo del pubblico di casa (6-8, 9-12), ma arrivano subito le risposte di De La Cruz e le micidiali battute della svedese Haak che riportano sotto le toscane.

Il set è molto equilibrato, la Savino del Bene prova anche il sorpasso, ma De Kruijf con le sue fast trova sempre il modo di restare a contatto (15-15). Dopo una gran difesa di De Gennaro concretizzata da una Bricio sempre efficace in attacco, Conegliano va avanti 15-17, per la gioia dei tifosi gialloblù che si fanno sentire nell’angusto palasport di Scandicci.

Un vantaggio risicato, con la “solita” Haak brava tenere a galla le toscane, ma Kim Hillnon trema e le Pantere restano avanti (17-19), poi un errore di Scandicci regala il +3 alle Pantere. E’ Anna Nicoletti a fare il break con il contrattacco del +4, time out per coach Parisi. Robin De Kruijf alza l’intensità al centro della rete, nello sprint finale l’ex Arrighetti e compagne provano a riemergere e con le battute di Haak fanno un’impresa. Alle corde riescono con le battute micidiali della svedese ad annullare ben 5 set point, da 19-24 a 24 pari.

L’emorragia in casa Imoco continua anche ai vantaggi, Bosetti punisce il muro gialloblù, poi Haak incredibilmente firma il punto (7-0 finale di parziale) che consegna a Scandicci il primo set, un parziale che l’Imoco Volley pensava di aver già vinto senza forse fare i conti con la caparbietà delle avversarie.

Ovviamente l’occasione gettata alle ortiche da una parte e l’adrenalina della rfimonta dall’altra condizionano l’avvio del secondo set, con la Savino del Bene che prende in mano le operazioni (15-10), letteralmente galvanizzata. Coach santarelli cr prova con la sua profonda panchina, dentro la diagonale Papafotiou e Fabris e c’è anche Laura Melandri al posto di De Kruijf. L’Imoco riemerge con il carattere della grande squadra e con l’iniezione di energia delle cosiddette seconde linee (17-14 con il muro e l’attacco vincente di una Melandri molto consistente nelle sue apparizioni). Conegliano arriva a contatto, ma Vale Arrighetti e Adenizia (5 punti nel set) ricacciano le Pantere a -3.

Scandicci cala in attacco, mentre l’Imoco prova a forzare il servizio. Si combatte e su uno dei numerosi errori di Haak, che alterna prodezze a qualche pausa, arriva al pareggio a quota 19. Samy Bricio piazza sulla riga il sorpasso 19-20 (mentre sono rientrate Wolosz, Nicoletti e “The Queen”). Ancora Bricio scatenata con l’ace del 19-21 per un break 5-0 della squadra di coach Santarelli.

De La Cruz accorcia, ma Hill va ancora a segno per il 20-22. Poi è una sempre costante Nicoletti a tenere avanti le Pantere e si va allo sprint finale ancora con l’Imoco avanti.

De Kruijf sigla la fast del 22-24, e stavolta l’Imoco chiude al primo tentativo senza rischiare con uno smash di Bricio che chiude 22-25 e pareggia il conto.

Terzo set con avvio equilibrato (5-5), poi provano la fuga Arrighetti e compagne (9-6), ma Danesi e Hill in attacco tengono l’Imocd vicina, poi la centrale bresciana con il muro pareggia e Bricio sorpassa in battuta (9-10).

Wolosz e compagne sembrano aver trovato la chiave per un buon cambio palla e si tengono con la testa avanti. La capitana segna in prima persona il +2 (14-16) per Conegliano, ma Haak risponde e si resta in equilibrio. Bene anche Kim Hill in attacco per il 17-19, poi Nicoletti (18-20) prima di uscire assieme a Wolosz e De Kruijf, entrano Fabris, Melandri e Papafotiou, Ancora una scatenata Hill per mil +3 (18-21). Scandicci si navvicina, poi Melandri a muro e Bricio portano le Pantere al 21-23 che spiana la strada alle Pantere, poi è Fabris a piazzare il 22-24.

Le Pantere con la bomba finale di Bricio (6 punti nel set) che segue all’ennesima buona difesa delle venete si impongono anche nel terzo parziale per 22-25 e fanno esultare i loro tifosi. Quarto set con la due squadre un po’ affaticarte dalla lunga battaglia, si resta in equilibrio nella fase iniziale (5-5). Scandicci con Adenizia e De La Cruz fa il primo minibreak (+3), ma Conegliano non si scompone: capitan Wolosz si affida al braccio armato di Samy Bricio che continua il suo show, poi varia il gioco con le giovani Nicoletti e Danesi che rispondono presenti e l’Imoco sorpassa ancora (11-12).

Quando Bricio (19 punti alla fine) va in battuta sono dolori per la squadra di casa, è in un suo turno che le Pantere provano a scappare, De Kruijf va a egno (12 punti alla fine) ma Scandicci non ci sta. Coach Parisi trova Bianchini che esce dalla panchina e con le sue battute riporta il match in parità (15-15). Solito “triplo cambio” di coach Santarelli a metà set, e subito Melandri va a segno per il -1. Testa a testa prima dello sprint finale con Lucia Bosetti che risponde a Hill e poi con una fast di Arrighetti allunga 18-16. E’ la croata Fabris a riportare le gialloblù a -1, ma Scandicci vuole il tie break e tiene il margine.

Ma Bricio è un martello e va a segno con l’ace del pareggio, poi Danesi (8 punti, 2 muri) è perfetta per il muro del sorpasso 19-20. Adenizia si “vendica” e mura da parte sua per il vantaggio di casa 21-20. Le Pantere stringono i denti in difesa. Atlpr finale convulso, Nicoletti (14 punti importantissimi, un match giocato in crescendo) piazza il 22-23, poi Hill, nei finali di gara sempre una sicurezza, va di forza per il 22-24.

Il primo match point lo annulla Haak, ma sul secondo è la mano di Kim Hill (21 punti) a mettere la firma sul 23-25 regalando tre punti prezisissimi alle Pantere, che risccattano alla grande il ko con Modena e ora andranno a Novara sabato sera con primo posto solitario in classifica. da capolista solitaria.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – IMOCO VOLLEY 1-3
(26-24,22-25,22-25,23-25)

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Imoco Volley, mercoledì al via i playoff
Imoco Volley, mercoledì al via i playoff

Volley

Al Palaverde arriva la Aeroitalia Roma dell'ex Marta Bechis, si comincia alle 19.30

Imoco Volley, mercoledì al via i playoff

TREVISO - Dopo una stagione regolare chiusa imbattuta, la Prosecco DOC Imoco Volley inizia domani al Palaverde i playoff scudetto 2023/24 dove difenderà il titolo tricolore.

Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie
Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie

Volley

Grande match delle Pantere nel pomeriggio

Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie

26 gare, 26 vittorie, si chiude così la Regular Season per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che con la vittoria di oggi nell’ultima giornata a Busto Arsizio completa un cammino che la vede imbattuta da inizio stagione, impresa già realizzata nel 2020/21, ma con due partite in meno in...

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×