28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Le patologie dell’anziano, incontri al Centro Sartor

Per dare una corretta informazione e sensibilizzare in merito a tematiche di tipo sanitario legate all’invecchiamento

|

|

Le patologie dell’anziano, incontri al Centro Sartor

CASTELFRANCO - Un ciclo di incontri dal tema “Le patologie dell’anziano: parliamone assieme”. È l’iniziativa aperta alla comunità e a ingresso libero organizzata dal Comune di Castelfranco Veneto e dal Centro di Servizi Domenico Sartor assieme alla Consulta della Terza Età di Castelfranco per dare una corretta informazione e sensibilizzare in merito a tematiche di tipo sanitario legate all’invecchiamento. Tutti gli appuntamenti si terranno nel Salone delle Rose della struttura castellana. Il primo incontro è in programma domani, venerdì 23 marzo, alle 20.30. L’iniziativa è coordinata dal dott. Giuseppe Pesce, presidente Comitato Ospiti e Familiari dell’Istituto Sartor. Con il dott. Loris Confortin, in questa prima serata si affronteranno i problemi metabolici, come il diabete, l’ipercolesterolomia, la gotta.

 

“Siamo orgogliosi di mettere in piedi questo ciclo di appuntamenti assieme al Comune di Castelfranco Veneto - commenta il presidente del Centro di Servizi Sartor, Maurizio Trento - la nostra missione è quella di essere un punto di riferimento per la comunità e collaborare con le istituzioni del territorio è strategico”. “Troviamo sia fondamentale discutere insieme ai cittadini, in collaborazione anche col Comitato Ospiti della nostra struttura, delle patologie degli anziani – commenta la direttrice del Sartor, Elisabetta Barbato – per dare alle famiglie informazioni utili, prevenire la cronicità di alcune situazioni e ragionare di stili di vita”.

 

Ecco l’elenco degli appuntamenti:

 

• Venerdì 23 marzo, 20.30: Dismetabolismo (diabete, ipercolesterolomia, gotta). Relatore: dott. Loris Confortin, direttore del centro antidiabetico Ulss 2 Marca Trevigiana.

 

• Venerdì 25 maggio, 20.30: Ipertensione arteriosa (cause, qualità di vita, dieta, complicanze): Relatore: dott. Leopoldo Celegon, ex primario di cardiologia Ulss 2.

 

• Venerdì 21 settembre, 20.30: Decadimento psichico (diagnosi, terapia, coinvolgimento familiare e sociale). Relatore: prof. Vito Toso, ex primario di neurologia dell’ospedale di Castelfranco e di Vicenza.

 

Un quarto incontro sarà organizzato venerdì 26 ottobre 2018 con tematica ancora da definire.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

19/06/2022

BUONA DOMENICA Non si è mai troppo vecchi

In America già si pensa al successore di Biden che a novembre compirà 80 anni. Una soglia sotto la quale in Italia non si scende per la scelta del Capo dello Stato

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×