19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Le rappresentanze e il governo del cambiamento.

Conoscere la democrazia per le sfide di oggi e di domani

Incontri - Presentazioni

quando 22/11/2018
orario Dalle 15:00 alle 17:00
dove Treviso
Sala Conferenze Camera di Commercio di Treviso Belluno - piazza Borsa Treviso
prezzo Ingresso gratuito
info segreteria@partecipareilpresente.it 0422 580361
organizzazione Partecipare il Presente Scuola di Formazione Sociale e Politica
sito web https://goo.gl/5exAdM

Quarto e ultimo incontro del ciclo “Conoscere la democrazia” nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, in piazza Borsa.

 Giovedì 22 novembre alle 15 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso sarà il professor Paolo Feltrin, docente di Scienze Politiche e Sociali all'Università di Trieste, il protagonista del quarto e ultimo incontro del ciclo “Conoscere la democrazia per le sfide di oggi e di domani” organizzato dalla scuola di formazione sociale e politica “Partecipare il Presente”. Feltrin affronterà il tema “Le rappresentanze e il governo di cambiamento”.

La politica ha ancora bisogno delle associazioni? E cosa c’entra il debito pubblico italiano con la rappresentanza, sia essa politica o associativa? Di fronte al governo di cambiamento le rappresentanze sono chiamate ad un profondo ripensamento. Nelle arene dei servizi sindacali si aprono le sfide della concorrenza, dell’informatizzazione, della trasparenza. Rispetto allo scenario europeo, è necessario che le associazioni e i sindacati ritrovino, attraverso un cambio di paradigma netto, un modello che sia universalmente riconosciuto e in grado di generare coesione.

 Ad arricchire l’analisi del professor Feltrin contribuirà l’intervento su “La formazione del debito pubblico nel lungo periodo e la dinamica delle principali componenti della spesa pubblica” di Marco Valentini, dottore di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La scuola di formazione sociale e politica “Partecipare il Presente” è il frutto di un patto tra diciassette realtà istituzionali e associative della provincia di Treviso. L’associazione è attiva dal 2005 e la costituiscono: ACLI Treviso, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CGIL Treviso, CISL Belluno Treviso, CNA Treviso, Confartigianato Marca Trevigiana, Confcooperative Treviso, Confesercenti Treviso, Volontarinsieme CSV Treviso, EBiCom Ente Bilaterale del Terziario e Turismo, Federmanager Treviso Belluno, Forum Associazioni Familiari della provincia di Treviso, ManagerItalia Veneto, Pastorale Sociale e del Lavoro - Diocesi di Treviso, UCID Treviso Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Treviso, Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso.

 

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

Pieve di Soligo

19/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Villa Brandolini, Via Roma, 4 - Pieve di Soligo

Latitudini.

Uno spettacolo per abitare il paesaggio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×