19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Ambiente

Le scuole di Santa Lucia di Piave e Vazzola vincono Ecospeed Competition

|

|

Le scuole di Santa Lucia di Piave e Vazzola vincono Ecospeed Competition

CONEGLIANO - In un clima di gioiosa partecipazione si è svolto il 31 maggio alle ore 10.00 presso il teatro Toniolo di Conegliano l’evento finale di “EcoSpeed Competition”, competizione organizzata da Confartigianato Imprese Conegliano per gli allievi delle scuole medie aderenti di Santa Lucia Di Piave, Vazzola e Mareno di Piave.

 

La mattinata si è aperta con i saluti del Presidente di Confartigianato Imprese Conegliano Severino Dal Bo che ha ceduto poi la parola al sindaco del comune di Conegliano Floriano Zambon e al Presidente di Confartigianato Marca Trevigiana Vendemiano Sartor. Si sono poi susseguiti gli interventi di Gianfranco Padovan Presidente di EnergoClub cha ha introdotto i concetti di sostenibilità energetica coinvolgendo tutti i ragazzi e Daniele Invernizzi, presidente di eV-Now! con un intervento dedicato al futuro dell’auto a guida autonoma.

 

Successivamente è cominciata la gara, in cui gli studenti si sono cimentati nella singolare competizione facendo scendere in pista 34 automobiline, precedentemente controllate e pesate dalla giuria, e realizzate su precise regole per massimizzare l’energia potenziale in energia cinetica.

 

In palio, da parte di Confartigianato Imprese Conegliano, 300 euro per l’auto più veloce e 100 per quella più bella, destinati agli istituti di appartenenza.

 

A consegnare i premi sono stati il Presidente di Confartigianato Imprese Conegliano, Severino Dal Bo e il Presidente di Confartigianato Marca Trevigiana, Vendemiano Sartor: si è aggiudicata la vittoria la rapidissima “I conti non tornano” della scuola media di Santa Lucia di Piave, mentre la “Supreme” della Scuola di Vazzola ha conquistato il titolo di modello esteticamente più originale.

 

Otto le classi che si sono sfidate e alle quali, in vista della competizione, erano stati consegnati i kit di montaggio: ogni classe partecipante, lavorando in gruppi, ha potuto realizzare le automobiline. Per il necessario supporto tecnico nella costruzione dei veicoli, insegnanti e ragazzi hanno partecipato ad appositi incontri con un educatore esperto.

 

Oltre alla parte di laboratorio è stata svolta una parte teorica in cui sono stati sviluppati temi relativi all’energia: a cosa serve, come si trasforma, come si produce. Ecospeed Competition è un progetto fortemente voluto da Confartigianato Imprese Conegliano per avvicinare i ragazzi ai temi della mobilità e dell’ecosostenibilità e si inserisce in un programma molto più ampio che vedrà impegnata l’Associazione nei prossimi anni.

 

“E’ necessario riportare nelle scuole i valori dell’artigianato e introdurre i ragazzi alle tematiche che cambieranno il loro futuro – afferma il Presidente Severino Dal Bo – abbiamo sostenuto questo progetto con entusiasmo e grazie alla collaborazione degli istituti che hanno aderito e dei numerosi Partners tra cui Confartigianato Marca Trevigiana, Ascotrade S.p.A, EnergoClub e Crunchlab siamo riusciti ad organizzare la prima edizione di “Ecospeed Competition” nel territorio Trevigiano e speriamo di poterla riproporre negli anni futuri”

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×