28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Per l'efficienza energetica delle scuole in campo gli studenti Iuav

L'accordo tra Provincia e Iuav: studenti nello staff dell'assessorato all'edilizia scolastica

|

|

Per l'efficienza energetica delle scuole in campo gli studenti Iuav

TREVISO - Studenti dell'Università Iuav e Provincia lavoreranno fianco a fianco per migliorare l’efficienza energetica dei 156 istituti scolastici secondari. L'accordo, che avrà una durata di tre anni, è stato sottoscritto al Sant’Artemio dal presidente, Leonardo Muraro e dal rettore Amerigo Restucci, e vedrà la partecipazione dell'assessorato all'Edilizia scolastica provinciale.

 

La collaborazione tra l'ateneo e l'ente provincia mira allo sviluppo di progetti di ricerca, seminai e progetti di stage focalizzati sullo studio di tecnologie e materiali per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. "Un’opportunità importante per gli studenti di passare da approfondimenti teorici a progetti concreti grazie all’applicazione al patrimonio di edilizia scolastica provinciale" - ha spiegato Piercarlo Romagnoli, docente Iuav. "Inoltre, è fondamentale ricordare quanto sia importante puntare sul risparmio energetico: sui relativamente i materiali, sia per quanto riguarda una serie di episodi come il miglioramento degli impianti elettrici".

 

Sotto osservazione finiranno circa una sessantina di edifici scolastici delle superiori provinciali, ancora lontani dagli obiettivi del piano europeo di efficienza energetica previsto per il 2020, che la Provincia mira a realizzare in anticipo, proprio grazie al protocollo firmato ieri. "Sono diversi anni che la Provincia di Treviso collabora con l’Università Iuav di Venezia sempre per progetti legati in qualche modo al paesaggio e all’ambiente - ha spiegato il presidente della Provincia Leonardo Muraro - Loro sicuramente hanno una alta professionalità per quanto riguarda lo studio dei paesaggi e urbanistica. Il documento di quest’oggi, invece, sancisce una nuova collaborazione relativamente l’edilizia scolastica, per quanto riguarda il risparmio energetico e quindi l’architettura sostenibile".

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×