28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Legambiente: Pianura Padano-Veneta in testa per rischio nitrati

|

|

Legambiente: Pianura Padano-Veneta in testa per rischio nitrati

ROMA - "In Italia, il problema dell'impiego dei fertilizzanti azotati e' sottovalutato ma molto serio, specialmente per le falde ed i corsi d'acqua delle pianure piu' fertili, a partire dalla Pianura Padano-Veneta". Cosi' la Legambiente traccia lo stato in Italia sull'uso dei fertilizzanti azotati, in seguito alla denuncia dell'associazione inviata a Bruxelles a causa di un articolo nella legge Sviluppo che "azzera per un anno intero l'attuazione della 'direttiva europea nitrati'".

"E' proprio in queste aree -sottolinea Legambiente- che, a causa dei nitrati contenuti nei fertilizzanti, le acque di falda risultano ancora lontane dall'obiettivo di 'buono stato' che, secondo la direttiva quadro sulle Acque, dovrebbero raggiungere entro il 2015". "Ma anche il fiume Po -rileva Legambiente- soffre ormai da molti anni per i carichi eccessivi di azoto che le acque intercettano dai campi e dagli allevamenti intensivi delle troppe aziende che non si sono ancora messe in regola con la direttiva".

"L'eccesso di azoto e' una delle cause dell'eutrofizzazione dell'Adriatico, bacino marino con ridotto scambio in cui periodicamente -rileva ancora l'associazione ambientalista- la mediocre qualita' dell'acqua si palesa con proliferazioni di alghe e mucillagini, provocando danni all'ambiente marino ma anche all'economia turistica oltre che alla salute dei bagnanti".

(Adnkronos)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×