18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Politica

Legge elettorale, alta tensione Renzi-Alfano

|

|

Legge elettorale, alta tensione Renzi-Alfano

Resta alta la tensione tra Ap e Pd sulla legge elettorale. La cosiddetta soglia anti-cespugli al 5% rappresenta uno scoglio insormontabile per Angelino Alfano. In queste ore i pontieri sono in campo per evitare uno strappo che potrebbe mettere a repentaglio la maggioranza di governo. Saltato l'incontro previsto per stamattina tra Matteo Renzi e Alfano, non è escluso che il faccia a faccia possa tenersi in giornata, lontano da occhi indiscreti.

Raccontano, infatti, che il colloquio di oggi tra i due leader in Largo del Nazareno doveva rimanere riservato ma sarebbe stato annullato da un Renzi irritato dalla 'fuga di notizie', visto che era stato anticipato ieri alle agenzie di stampa. Solo grazie alla mediazione di Lupi, riferiscono, Ap sarebbe riuscita a ricucire con i Dem in zona Cesarini. Il capogruppo alla Camera di Alternativa popolare avrebbe sentito Renzi e visto Ettore Rosato per chiarire e spiegare tutte le perplessità di Alfano di fronte a un accordo Fi-Dem sul proporzionale alla tedesca in cambio del voto in autunno, con lo sbarramento al 5% anti-piccoli.

Un compromesso, spiegano fonti parlamentari Ap, potrebbe essere ridurre al 4% la soglia per accedere alla ripartizione dei seggi in Parlamento. Mentre il Pd incontrava nel primo pomeriggio gli altri partiti sulla legge elettorale negli uffici del gruppo Dem alla Camera e Dario Franceschini pranzava con i suoi al ristorante di Montecitorio, Alfano ha avuto nella sede del gruppo Ap un lungo colloquio proprio con Lupi, presente il deputato Gianpiero D'Alia, presidente dei 'Centristi per l'Europa'. Al termine dell'incontro, sia il ministro degli Esteri, che Lupi hanno escluso contatti con il Pd oggi.

Domani sera, a palazzo Madama, a quanto apprende l'AdnKronos da fonti parlamentari Ap, Alfano riunirà il gruppo parlamentare per fare il punto della situazione e decidere sul da farsi. Mercoledì, a mezzogiorno, il ministro degli Esteri vedrà invece i deputati. ''Bisogna impedire che Renzi per la sua bulimia di potere porti il Paese allo sfascio", le parole del senatore Ap Roberto Formigoni.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×