25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Legge stabilità, stop aumento ore per i prof

Ragioneria riapre capitolo sugli esodati

|

|

Legge stabilità, stop aumento ore per i prof

ROMA - Via libera della Commissione Bilancio della Camera all'emendamento che blocca l'incremento dell'orario scolastico degli insegnanti. La proposta di modifica alla legge di stabilità, presentata dal governo, è stata votata dalla maggioranza.

L'emendamento prevede che le risorse necessarie per evitare l'incremento dell'orario di lavoro degli insegnanti, pari a 182 milioni, saranno reperite attraverso vari fondi, alcuni bandi e da un taglio delle risorse destinate ai distacchi e comandi del personale del ministero e degli enti.

Per il relatore Pierpaolo Baretta (Pd), si tratta di un "passaggio importante, abbiamo evitato un doloroso intervento sull'orario degli insegnanti", ha detto nel corso dei lavori della Commissione. Mentre il relatore Renato Brunetta (Pdl) ha sottolineato la "grande soddisfazione per una storia cominciata male e che sta finendo in maniera positiva".

Con il blocco dell'aumento dell'orario per gli insegnanti ''è stata fatta un'operazione importante per il paese in un momento di estrema difficoltà'' ha sottolineato il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, parlando a margine dei lavori della commissione.

Potrebbe non essere invece risolto il capitolo sugli esodati, a causa delle risorse insufficienti individuate nell'emendamento alla legge di stabilità, presentato ieri in Commissione Bilancio alla Camera dai relatori.

Secondo quanto si apprende, sarebbero arrivate delle osservazioni dalla Ragioneria generale dello Stato secondo cui l'allargamento della platea potrebbe essere eccessivo rispetto alle somme previste dalla proposta di modifica.
 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

22/10/2015

Spending review a Casale

Illuminazione pubblica spenta quattro ore fino a marzo per risparmiare circa 70.000 euro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×