26/06/2017quasi sereno

27/06/2017piovaschi e schiarite

28/06/2017temporale e schiarite

26 giugno 2017

Legumi a colazione?

- Tags: Legumi, colazione, crema spalmabile

immagine dell'autore

Eva Da Ros | commenti |

http://www.nonsolobimbyvegan.it/index.php?option=com_yoorecipe&view=recipe&id=196:crema-di-cacao-e-cannellini

Molti di voi troveranno questo post a colazione e penseranno che i legumi non c'azzeccano proprio con questo pasto. Siamo abituati a mangiarli a pranzo o a cena, in zuppe o come contorni, ma a colazione proprio no.

Eppure questo alimento così denso di nutrienti si può inserire facilmente, sostituendo una delle creme gianduia più note al mondo, e senza destare sospetto della sua presenza: la fagiotella. Provare per credere!
Ecco la ricetta:

Ingredienti
75 g di fagioli cannellini lessati
15 g di cacao amaro in polvere
20 g di cioccolato fondente
25 g di nocciole
45 g di zucchero di canna integrale
2 cucchiai di olio di cocco o olio di semi
75 ml di latte di soia (non zuccherato)

Procedimento
Frullate i fagioli cannellini con una parte dello zucchero e un cucchiaio di olio e, successivamente, mettete il composto ottenuto in un pentolino.
Unite nel mixer tutti gli alti ingredienti, ad eccezione del latte di soia, e frullateli fino ad ottenere una pasta.
A questo punto unite la pasta ottenuta ai fagioli cannellini precedentemente frullati e aggiungete il latte di soia. Portate ad ebollizione fino ad ottenere una crema abbastanza liquida. Versate la crema in un vasetto e chiudetelo; non appena la crema si sarà raffreddata conservatela in frigo.

Questa ricetta potrebbe aiutarvi a favorire il consumo dei legumi da parte dei bambini (e non solo) più diffidenti. Sono un alimento ricco di proteine, con un basso indice glicemico e quindi contribuiscono a dare stabilità alla sazietà per il rialzo controllato della glicemia e il minor stimolo sull'insulina. Sono inoltre una fonte preziosa di fibre, con tutti i loro vantaggi per la salute dell'intestino e il metabolismo di grassi e zuccheri. Con la fagiotella sarà più facile raggiungere la raccomandazione di una maggior assunzione di legumi nella settimana, se proprio non riuscite a farveli piacere in altro modo. Buona colazione!



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.916

Anno XXXVI n° 12 / Giovedì 22 giugno 2017

C'ERA UNA VOLTA VIA CAPRERA

Lo sceriffo Gentilini ce l’ha ancora nel cuore. Tanto da prendere carta e penna e scrivere al Quindicinale. Per far memoria di una strada che era “centro commerciale urbano”. Dove si trovava il cementista, lo zoccolaio, lo stradin, l’osteria col servizio di carrozze....

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×