21/08/2017quasi sereno

22/08/2017quasi sereno

23/08/2017quasi sereno

21 agosto 2017

Legumi a colazione?

- Tags: Legumi, colazione, crema spalmabile

immagine dell'autore

Eva Da Ros | commenti |

http://www.nonsolobimbyvegan.it/index.php?option=com_yoorecipe&view=recipe&id=196:crema-di-cacao-e-cannellini

Molti di voi troveranno questo post a colazione e penseranno che i legumi non c'azzeccano proprio con questo pasto. Siamo abituati a mangiarli a pranzo o a cena, in zuppe o come contorni, ma a colazione proprio no.

Eppure questo alimento così denso di nutrienti si può inserire facilmente, sostituendo una delle creme gianduia più note al mondo, e senza destare sospetto della sua presenza: la fagiotella. Provare per credere!
Ecco la ricetta:

Ingredienti
75 g di fagioli cannellini lessati
15 g di cacao amaro in polvere
20 g di cioccolato fondente
25 g di nocciole
45 g di zucchero di canna integrale
2 cucchiai di olio di cocco o olio di semi
75 ml di latte di soia (non zuccherato)

Procedimento
Frullate i fagioli cannellini con una parte dello zucchero e un cucchiaio di olio e, successivamente, mettete il composto ottenuto in un pentolino.
Unite nel mixer tutti gli alti ingredienti, ad eccezione del latte di soia, e frullateli fino ad ottenere una pasta.
A questo punto unite la pasta ottenuta ai fagioli cannellini precedentemente frullati e aggiungete il latte di soia. Portate ad ebollizione fino ad ottenere una crema abbastanza liquida. Versate la crema in un vasetto e chiudetelo; non appena la crema si sarà raffreddata conservatela in frigo.

Questa ricetta potrebbe aiutarvi a favorire il consumo dei legumi da parte dei bambini (e non solo) più diffidenti. Sono un alimento ricco di proteine, con un basso indice glicemico e quindi contribuiscono a dare stabilità alla sazietà per il rialzo controllato della glicemia e il minor stimolo sull'insulina. Sono inoltre una fonte preziosa di fibre, con tutti i loro vantaggi per la salute dell'intestino e il metabolismo di grassi e zuccheri. Con la fagiotella sarà più facile raggiungere la raccomandazione di una maggior assunzione di legumi nella settimana, se proprio non riuscite a farveli piacere in altro modo. Buona colazione!



Commenta questo articolo


foto dell'autore

Eva Da Ros

Dietista con perfezionamento nel trattamento dell'obesità e master in disturbi dell'alimentazione in età evolutiva. Da alcuni anni studio con interesse l'alimentazione vegetariana.


SEGUIMI SU:

Ultimi Post
top Post

Ultimi Post Commentati

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.918

Anno XXXVI n° 14 / 27 luglio 2017

VACCINI A SCUOLA. PROMOSSI O BOCCIATI?

Per andare a scuola non basta il diario. Ora ci vuole il libretto sanitario. Con il certificato delle vaccinazioni.Ma è proprio indispensabile?

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×