29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Leonardo Da Vinci arriva a Treviso

Alla camera di Commercio apre la "Da Vinci Experience”,viaggio multimediale alla scoperta del genio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Leonardo Da Vinci arriva a Treviso

TREVISO - Maxi schermi, effetti sonori, scenografie 3d e visori digitali. Un vero e proprio viaggio fra arte e tecnologia alla scoperta del genio di Leonardo Da Vinci. E’ la mostra multimediale che venerdì, 19 aprile, apre al pubblico negli spazi della Camera di Commercio a Treviso. La “Da Vinci Experience”, organizzata dal Comune di Treviso con la collaborazione e il sostegno finanziario della Camera di Commercio di Treviso – Belluno, vuole celebrare i 500 anni dalla morte del genio Leonardo.

Il percorso, ospitato dalla sala della Borsa, che quale casa delle imprese diviene così il simbolo della rinascita degli eventi culturali della città, racconta al pubblico, attraverso scenografie animate e in 3D, milioni di pixel e sonorità in dolby surround, la vita e le intuizioni di colui che, probabilmente, ha rappresentato e rappresenta tuttora la vera essenza del “genio”.

Leonardo è stato pittore, architetto, scultore, ingegnere, poeta e musicista: per riprodurre la quantità di macchinari e marchingegni a lui attribuiti, sono stati pensati veri e propri viaggi simulati con gli “oculus”, visori digitali, o macchinari dell’epoca ridisegnati, con gli stessi materiali. Grazie a Da Vinci Experience si potranno apprezzare volano, cambio di velocità, pistone, cric, martello continuo, paracadute, parapendio, igrometro scrivente, carro armato e bicicletta nelle dimensioni originali. Tutto caratterizzato da uno storytelling, destinato a coinvolgere un pubblico di tutte le età. Per raggiungere l’obbiettivo, videomaker, ingegneri informatici e del suono hanno lavorato a stretto contatto con professionisti editoriali e storici dell’arte.

La mostra, allestita da Crossmedia Group, inoltre, si avvale della “Matrix Dimension®”, per realizzare un’esperienza in grado di integrarsi perfettamente con il contesto spaziale. Insomma, un unicum fra tutte le esposizioni multimediali anche grazie alla possibilità di interazione fra i dispositivi tecnologici utilizzati e ai numerosi elementi di novità che permetteranno ai visitatori di scoprire le opere a 360 gradi.

La mostra multimediale che ha già fatto il giro del mondo, resteràaperta fino al 4 agosto dal martedì alla domenica (festivi compresi) dalle 10 alle 19.30.

Prezzi: Intero adulti: 13 euro, da 6 a 12 anni: 8 euro; studenti: 10 euro; over 65: 10 euro; scuole: 6 euro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×