20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

Leone del Veneto a Pierre Cardin

Lo stilista di S. Biagio premitato alla Fenice

|

|

S. BIAGIO/VENEZIA – Il Consiglio regionale del Veneto questa sera premia Pierre Cardin con la consegna del “Leone del Veneto” 2012, durante un galà alla Fenice.

 

Il riconoscimento allo stilista sarà consegnato dal presidente del Consiglio regionale, Clodovaldo Ruffato. Il sigillo, massima onorificenza della Regione, allo stilista nato nella frazione di Sant’Andrea di Barbarana del comune di San Biagio di Callalta, che si è «distinto nel campo della moda, delle arti, dell’economia e dell’impresa rendendo lustro al veneto» - come recita la motivazione. «Pierre Cardin riassume nella sua figura e nella sua opera molte delle caratteristiche che la legge regionale ha individuato per onorare i cittadini veneti che si sono particolarmente distinti nei diversi rami di attività e del sapere » - spiega Ruffato.

 

Pierre Cardin, parigino d’adozione, che possiede un impero da un miliardo di euro, durante la serata rievocherà la sua carriera e i suoi successi dalla moda alla ristorazione. Presente alla serata anche il sindaco di San Biagio di Callalta, Francesca Pinese, che approfitterà dell’occasione per invitare lo stilista, all’anagrafe Pietro Cardin, nel suo paese d’origine. Attualmente lo stilista è legato alla città di Venezia anche per un importante progetto che ha avuto il via libera nei mesi scorsi dal comune di Venezia e dalla Regione. Si tratta del suo “Palais Lumiêre”: un torre di 245 metri , con 60 piani, che Pierre Cardin vuole realizzare entro il 2015 a Porto Marghera, come simbolo della ricostruzione del sito industriale dismesso, da anni in attesa rigenerazione.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

29/12/2020

È morto Pierre Cardin, lo stilista aveva 98 anni

Era nato il 2 luglio 1922 a Sant'Andrea di Barbarana, un paesino del Trevigiano, come Pietro Costante Cardin. I suoi genitori, agricoltori con 9 figli, furono costretti a trasferirsi in Francia nel 1924 per sfuggire alla povertà.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×