18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Rugby

Rugby

LEONI, LA BEFFA NEL FINALE

Sfuma il sogno-vittoria in Heineken. Punizione Ospreys all'80': 26-26 il finale

| |

| |

TREVISO - Sogna l'impresa il team di Franco Smith e fino ad un minuto dalla fine stava per portare a casa una vittoria eccezionale. Un calcio all'ultimo, porta invece due punti ed un pareggio 26-26.

Il Benetton parte bene con una buona azione in attacco che non porta risultati per quanto riguarda la meta, ma che frutta un calcio di punizione realizzato da Kris Burton. I primi pericoli per il team di casa arrivano al 9' con il break di Bowe, sostenuto da Fotualii, ma il passaggio al largo per Tipuric, praticamente libero di volare in meta, è in avanti.

All'11' Brendan Williams sembra lanciato in meta, ma l'arbitro Gauzere interrompe l'azione per un doppio "in avanti", prima di Bowe e poi di Antonio Pavanello. Si resta così sul 3-0. Gli Ospreys provano a pareggiare con un calcio dalla distanza di Biggar, che però termina a lato e nulla cambia.

Al 17' Ryan Jones, seconda linea gallese, prova il drop senza successo. Ma si tratta solo di un tentevio effettuato grazie ad un vantaggio concesso. Biggar, però, sbaglia malamente. Passano solo due minuti, tuttavia, e la formazione ospite segna con uno degli elementi più temuti: l'ala irlandese Tommy Bowe, che trova un varco interno e resiste ad un paio di placcaggi per allungari oltre la linea di meta.

Una fase del match di oggi, con la Benetton in un'inusuale divisa blu (FotoSartori)


Biggar trasforma e si va sul 3-7. La replica è nuovamente affidata al piede di Burton che porta i biancoblu (divisa di coppa) a -1. La battaglia tra le due aperture continua con Biggar che piazza al 25' riportando i suoi a +4. Burton al 28' prova a replicare con un drop, ma la palla termina fuori di poco.

Il mediano italoaustraliano, comunque, si fa perdonare al 38' realizzando un altro calcio dalla distanza, anche grazie all'aiuto del palo interno. La prima frazione di gioco termina, così, 9-10. Parte alla grande nella ripresa il XV della Marca, che imposta un maul avanzante al 3'. Michele Rizzo si stacca e resiste, arrivando fino alla meta. Burton trasforma: 16-10. Biggar replica qualche minuto dopo con un piazzato dopo una bella azione personale di Shane Williams con gli Ospreys vicini alla marcatura pesante.

Antonio Pavanello e compagni, però, oggi sono in giornata di grazia e due minuti dopo Benjamin De Jager trova un varco, disorienta Shane Williams con una serie di finte e si tuffa in meta per il 21-13. La replica arriva, tuttavia, da una disattenzione difensiva trevigiana che porta in meta Ryan Jones. Biggar trasforma e si torna a breve distanza: 21-20. La partita si vivacizza sempre più e al 18' del secondo tempo, Benvenuti fa il break e serve all'ala Tobias Botes, schierato al largo al posto di Ludovico Nitoglia, uscito per una contrattura e sostituito da Fabio Semenzato.

Il sudafricano corre resistendo al rientro di Bowe e arriva fino in fondo con meta in tuffo all'angolino: 26-20. Inizia, però, un momento difficile per il Benetton, con Tommaso Benvenuti che rimedia un cartellino giallo per un placcaggio pericoloso e Biggar che riporta i suoi a -3. Pericoloso l'attacco gallese al 28' con Shane Williams che trova il varco tra Antonio Pavanello e Michele Rizzo e serve poi al largo Bowe. Bravo Brendan Williams a placcare fuori l'ala irlandese.

Sul finale arriva la beffa per i Leoni. Un tenuto di Gonzalo Padrò regala al giovane Morgan, esordiente in Heineken Cup, il piazzato del pareggio.

BENETTON-OSPREYS 26-26

MARCATORI: pt 5' Burton p.; 19' Bowe meta tr. Biggar; 22' Burton p.; 25' Biggar p.; 38' Burton p.; st 3' Rizzo meta tr. Burton; 7' Biggar p.; 9' De Jager meta; 13' R. Jones meta tr. Biggar; 18' Botes meta; 23' Biggar p.;  40' Morgan p..

BENETTON TREVISO: Nitoglia (st 11' Semenzato); De Jager, Benvenuti, Sgarbi, B. Williams; Burton, Botes; Barbieri (st 31' Padrò), Zanni, Vermaak; Van Zyl, A. Pavanello; Cittadini, Ceccato (st 16' Sbaraglini), Rizzo (st 29' Fernandez Rouyet). A disp.: Bernabò, De Waal. All. Smith.

OSPREYS: Fussell (st 30' Morgan); Bowe, Bishop, Beck, S. Williams; Biggar (st 31' Isaacs), Fotualii (pt 40' Webb); Thomas, Tipuric, Stowers (st 34' Gough); Evans (st 9' Bearman), R. Jones; Jarvis (st 31' Griffiths), Hibbard, D. Jones (st 4' Bevington). A disp.: Davies. All. Holley.

ARBITRO: Gauzere della Federazione Francese.
NOTE: pt 9-10; cartellino giallo a: Benvenuti (st 21'); Heineken Man of the Match: Michele Rizzo (Benetton Treviso); spettatori: 4500 circa; calciatori: Benetton Treviso (Burton 4/6), Ospreys (Biggar 5/7, Morgan 1/1); punti in classifica: Benetton Treviso 2, Ospreys 2.

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Nel weekend va in scena il 6° Tarvisium Camp
Nel weekend va in scena il 6° Tarvisium Camp

Rugby

Si daranno appuntamento nella località veneziana più di 650 tra giovani rugbisti dalla U8 alla U12 e loro allenatori provenienti da 11 Club Veneti

Nel weekend va in scena il 6° Tarvisium Camp

JESOLO - La VI edizione del Tarvisium Camp ai blocchi di partenza! Edizione record questa del 2024 dello Jesolo Tarvisium Camp che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile p.v. a Jesolo Lido al Villaggio Marzotto con la collaborazione del Rugby Jesolo ed il patrocinio del Comune di Jesolo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×