19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Lepido Rocco di Castelfranco vince concorso indetto da Camera di Commercio

Disatteso dalle scuole superiori il secondo bando sulla legalità da 8 mila euro

|

|

Lepido Rocco

CASTELFRANCO – È il Centro di Formazione Professionale Lepido Rocco di Castelfranco  il 1° classificato al Concorso di idee "Impresa 2020: valori + profitto = sviluppo" indetto dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno per classi o gruppi di studenti. Gli studenti hanno vinto con il progetto “la mano dell’uomo può cambiare il destino dell’impresa e della società”.

Secondo classificato il Centro Edilizia Treviso con il progetto “Impresa Civica Edile: valore sociale per la comunità”. Ai due istituti vanno 3.000 euro ciascuno.

 

“Sono davvero orgoglioso dei lavori svolti dagli studenti e dai loro docenti che sanno motivare i ragazzi e colgono le opportunità di un premio per far crescere la cultura dell’etica e della legalità favorendo, già con la partecipazione a questi premi, anche il rapporto tra scuola e impresa e istituzioni - afferma il presidente della Camera di Commercio, Mario Pozza -. Sarò lieto di premiare personalmente, nell’evento che andremo ad organizzare, gli studenti e d’ incontrare i dirigenti e i professori che tanto fanno per la Buona Scuola".

 

Un plauso agli altri vincitori 3° classificato ex aequo: “Art&CO. Creatività Sostenibile” presentato dal Centro di Formazione Professionale di Lancenigo con il progetto la Cooperativa scolastica Evencoop presentato dall’Istituto Tecnico Statale “Riccati – Luzzatti” di Treviso. Ai terzi ex aequo il premio di 3000 euro.

I complimenti della Camera di Commercio vanno agli istituti che hanno partecipato classificandosi al quarto e quinto posto con proposte creative come la  scultura di cioccolato rappresentante l’attività artigianale ed impresa del futuro proposta dal Centro di Formazione Professionale “Lepido Rocco “ di Lancenigo e con il cortometraggio su SINEG, azienda innovativa di fantasia presentato dal Centro di Formazione Professionale “Lepido Rocco “ di Motta di Livenza. Ai partecipanti è stato richiesto di realizzare un elaborato che rappresenti il loro pensiero su come dovrebbe essere un'impresa del futuro per essere responsabile, etica e sostenibile, secondo i principi della Responsabilità Sociale d'Impresa (Corporate Social Responsibility).

 

“Sono davvero rammaricato invece perché è andato pressoché deserto il secondo bando sulla legalità da 8 mila euro. Valuteremo con i dirigenti di Treviso e Belluno cosa non ha funzionato anche perché sono soldi delle aziende a cui noi dobbiamo rendicontare”, puntualizza sempre Mario Pozza.

 

Il bando era stato ideato dalla giunta camerale per sensibilizzare gli studenti del primo biennio degli Istituti Scolastici di Secondo Grado statali e paritari, gli studenti dei CFP e delle Scuole di formazione professionale della provincia di Treviso e Belluno verso una crescita ed un orientamento, come persone e come imprenditori del futuro, alla trasparenza ed alla legalità. Ai partecipanti era richiesto di realizzare un video di massimo 8 minuti che rappresentasse il loro pensiero sul tema “L’educazione alla legalità come elemento di sviluppo economico e crescita sociale”, nel quale siano evidenti le relazioni tra impresa e legalità. Erano previsti 2 premi ex aequo in denaro del valore di 4.000 (quattromila/00) euro ciascuno, per i primi 2 Istituti scolastici classificati.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×