29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

L'era del biodinamico. Questa

Produrre e guadagnare senza pesticidi si può. Parola di chi lo fa (da un pezzo)

|

|

L'era del biodinamico. Questa

FREGONA - È iniziata l’era del biodinamico. Perché non di soli pesticidi vivono i vigneti. Un centinaio di persone, venerdì sera a Fregona, hanno ascoltato la relazione di Luciano De Biasi, viticoltore biodinamico, e del dottor Francesco Cavasin, medico Isde (“medici per l’ambiente”) di Treviso. Ma se la correlazione tra fitofarmaci e veleni, tema della serata, è ormai cosa nota e dimostrata da oltre 600 pubblicazioni ufficiali, la novità sta nella possibilità di produrre (e guadagnare) senza…sporcarsi le mani. E l’ambiente

 

Il segreto? «Trattare la pianta come un essere vivente» spiega De Biasi. Lui, di vigneti biodinamici, ne ha ben due, a Miane. Non sono certificati, perché gli altri vigneti che li circondano sono trattati con i pesticidi “tradizionali”. Ma De Biasi non demorde: «Le coltivazioni biologiche non prevedono l’uso di sostanze chimiche di sintesi; le biodinamiche sono un passo ancora successivo. Prevedono l’uso di due componenti fondamentali: il cornoletame, per il terreno, e il cornosilice, per la pianta». Prodotti che si trovano in natura senza bisogno di successive lavorazioni. Ma bastano per ottenere un raccolto buono, per quantità e qualità? «Chi dice che con il biologico, o con il biodinamico, si produce di meno, parla per sentito dire. Negli anni scorsi ho sempre ottenuto ottime quantità».

 

Una battaglia, quella di De Biasi, che per anni ha trovato terreno fertile nel Quartier del Piave, ma che ora si sta spostando anche nel Vittoriese, dove la coltivazione della vite non è (ancora) così intensiva. Missione sposata dal neonato Comitato Ambiente Salute del Vittoriese, organizzatore della serata (moderatore Walter Dal Cin). Appuntamento per dopo l’estate, quando lo stesso incontro pubblico sarà organizzato a Sarmede.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×