19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Nord-Est

L'estate ha le ore contate, mercoledì brusco calo delle temperature

|

|

L'estate ha le ore contate, mercoledì brusco calo delle temperature

 Brusco calo delle temperature, tra 7 e 10 gradi in meno, tra domani e giovedì al Centronord e sul versante Adriatico: il clima estivo di questi ultimi giorni ha le ore contate. E' quanto prevede Andrea Vuolo, meteorologo di 3bmeteo.com, spiegando che da domani pomeriggio, mercoledì, un fronte freddo proveniente dall'Europa nord-orientale raggiungerà l'Italia determinando il passaggio di rovesci e temporali localmente di forte intensità, talora accompagnati anche da grandinate, da una intensificazione dei venti e da un deciso calo delle temperature.

 

"I primi rovesci e temporali si avranno già mercoledì mattina - aggiunge Vuolo - sul Veneto, in estensione entro il pomeriggio a Emilia-Romagna, Lombardia, entro sera anche su Piemonte, Toscana, Umbria e alte Marche. Giovedì il fronte freddo raggiungerà le regioni meridionali, con acquazzoni e temporali tra Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, nord Calabria e aree interne della Sicilia, mentre il tempo migliorerà al Nord con ampie schiarite specie dal pomeriggio. Venerdì permane l'instabilità su bassa Calabria e Sicilia ancora con rovesci e temporali; altrove rapido miglioramento con cieli poco o al più parzialmente nuvolosi grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico che riporterà nuovamente condizioni di stabilità atmosferica soprattutto al Centro-Nord per il fine settimana".

 

"Dal weekend la pressione atmosferica - conclude il meteorologo di 3bmeteo.com - tornerà gradualmente ad aumentare, con conseguente rialzo termico nelle ore centrali del giorno; rimarrà comunque sempre piuttosto fresco nottetempo e al primo mattino, specie in Val Padana e nei fondovalle alpini e appenninici".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×