29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

L'Europa dice stop agli esperimenti sugli animali

Zanoni festeggia "Vinta la battaglia, si passa alla guerra"

|

|

L'Europa dice stop agli esperimenti sugli animali

BRUXELLES - Con l'entrata in vigore odierna del bando Ue sui cosmetici testati sugli animali si assiste a una "vittoria storica contro la sperimentazione animale nel mondo". Così l'eurodeputato Andrea Zanoni (Alde), che ha ricordato come "l'entrata in vigore di questo divieto, per il quale abbiamo lottato duramente a Bruxelles, segna uno spartiacque nella protezione animale mondiale" in quanto "da oggi l'Europa dice addio a ogni tipo di prodotto cosmetico ottenuto con il sacrificio di milioni di poveri animali, un passo che avrà ricadute mondiali visto che quello europeo è il mercato del cosmetici più grande al mondo".

 

Lo scorso luglio Zanoni e i colleghi dell'intergruppo sul Benessere degli animali avevano scritto direttamente al presidente della Commissione europea José Barroso per chiedere informazioni sulla paventata deroga al divieto di commercializzazione dei prodotti cosmetici contenenti ingredienti testati su animali. "Abbiamo temuto fino alla fine che questo divieto subisse l'ennesimo ritardo o venisse annacquato dalle solite deroghe", ha spiegato l'eurodeputato, ricordando come ci siano "voluti 20 anni da quando si mise mano per la prima volta alla direttiva Ue Cosmetici per girare pagina una volte per tutte con questo abominio".

 

Zanoni a fine settembre ha anche presentato un'interrogazione all'esecutivo comunitario per chiedere informazioni sull'attività del Centro europeo che valida i metodi alternativi. "Puntare sui metodi alternativi vuol dire orientare l'intera industria della cosmesi in una direzione nuova ed etica - spiega l'eurodeputato - Il mercato del 'cruelty-free' sta infatti dimostrando di aver capito che non solo i test sugli animali sono un'assurda tortura, ma che offrono anche risultati parziali visto che non sono tarati sull'essere umano". Ora, ha concluso, "vinta questa battaglia, adesso bisogna vincere la guerra. E la guerra si chiama vivisezione".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×