20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Esteri

Libia, bomba su auto diplomatica italiana: autista fa scendere tutti e l'ordigno esplode

|

|

Libia, bomba su auto diplomatica italiana: autista fa scendere tutti e l'ordigno esplode

TRIPOLI - Una bomba collocata sotto un'auto dell'ambasciata italiana a Tripoli, la capitale libica, è esplosa distruggendo il mezzo poco lontano dalla rappresentanza diplomatica. E' quanto si legge sul giornale online 'Libya Herald'.

La notizia è stata confermata ad Aki - Adnkronos International da fonti diplomatiche a Tripoli, secondo cui non ci sono state vittime tra gli italiani. Nessuna vittima neanche tra i libici, scrive il 'Libya Herald'. L'esplosione è avvenuta nel pomeriggio distretto di Zawiat Al-Dahmani.

''Fortunatamente l'autista italiano, che da anni lavora in Libia, si è accorto che qualcosa non andava'', hanno spiegato le fonti, e così non ci sono state conseguenze. ''L'autista e il funzionario hanno lasciato il mezzo, ma gli artificieri sono arrivati troppo tardi e la macchina è esplosa in una zona che dista circa un chilometro e mezzo dall'ambasciata'', hanno riferito le fonti. L'autista, secondo la ricostruzione del 'Libya Herald', ha notato un tubo che usciva dal retro del veicolo.

''Quello che è successo oggi è abbastanza seccante'', commentano le fonti ad Aki, ma il caos libico e la situazione di instabilità ''non sono cosa nuova'', c'è un processo di transizione - dopo 42 anni di dittatura di Muammar Gheddafi - che ''si è complicato'', con la presenza di ''settori della popolazione che non hanno interesse alla stabilizzazione della Libia''.

In questa ''situazione di instabilita''', l'Italia - ''molto presente'' nel Paese nordafricano - era già stata un obiettivo quando il 12 gennaio colpi d'arma da fuoco vennero esplosi contro l'auto del console italiano a Bengasi, Guido De Sanctis, uscito illeso dall'attacco. Allora, per motivi di sicurezza, il Governo italiano dispose la sospensione temporanea dell'attività del Consolato Generale a Bengasi.

(Adnkronos/Aki)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×