27/09/2024pioggia

28/09/2024pioviggine e schiarite

29/09/2024sereno

27 settembre 2024

Vittorio Veneto

I libri in prestito sull’iPad

Anche a Vittorio Veneto arriva Medialibrary, la biblioteca on line

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - I giornali si leggono sempre di più online, e i libri, ma non solo, si scaricano sul proprio computer o tablet. Ha spento la sua prima candelina MedialibraryOnline (MLOL), la biblioteca digitale delle biblioteche del sistema bibliotecario del vittoriese. Attivata nel marzo 2012, a giugno di quest’anno contava 1.558 utenti registrati alla piattaforma MLOL, di cui 350 vittoriesi. In quindici mesi sono stati consultate e scaricate 24.436 risorse MLOL, ovvero giornali (14.501 le consultazioni di quotidiani, settimanali e periodici locali e nazionali), e-book, i libri digitali, (1.584), video, audiolibri, banche dati, immagini, oltre a mp3 (4.322 download)

 

Tra i giornali più consultati i quotidiani locali (Il Gazzettino e La Tribuna di Treviso), a seguire la stampa nazionale, ma non manca anche chi decide di sfogliare, dal proprio computer o tablet, Le Monde o Le Figaro. E poi c’è chi approfitta dei corsi a distanza tramite computer, l’e-learning, per imparare o approfondire la lingua inglese, tedesca e spagnola, ma anche matematica, istituzioni di diritto privato, storia moderna, chimica e fisica. Tra gli e-book i più consultati sono quelli di storia, a seguire i romanzi che, come nel caso dei libri cartacei, si prendono in prestito per 14 giorni.

 

Tra la musica scaricata la più gettonata è quella pop, a seguire il rock e la children’s music «Il servizio è molto apprezzato – spiegano dalla direzione della biblioteca di Vittorio Veneto -: gli iscritti oggi rappresentano il 18% degli utenti attivi delle biblioteche. Quando si partì con questo nuovo servizio di interprestito, nel primo anno solo l’8% dell'utenza lo utilizzò».

 

Ma come iscriversi al servizio di MediaLibraryOnline e accedere a tutte queste risorse gratuitamente? E’ sufficiente recarsi presso la biblioteca di Vittorio Veneto o San Giacomo e fornire alcuni dati per l’iscrizione. Dopo di che si riceverà nella propria casella di posta elettronica un’e-mail con il nome utente e la password per accedere al servizio.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×