25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

Libro: che spettacolo!.

Giovanna Zucca presenta "Noi due" al Teatro Del Monaco

Incontri - Presentazioni

quando 24/02/2019
orario Dalle 15:30 alle 16:00
dove Treviso
Teatro comunale Del Monaco, Corso del Popolo 31 - Treviso
prezzo Da euro 10,00
info https://www.teatrocomunaletreviso.it/spettacoli/categoria/prosa/
organizzazione Agis - – Associazione generale dello spettacolo e Federculture
sito web https://goo.gl/iD2jC7

La XII edizione, alla memoria dell’attore e regista Carlo Giuffrè (Napoli, 3 dicembre 1928 – Roma, 1 novembre 2018), protagonista nel 2011 di quest’iniziativa, coinvolge quindici autori che, poco prima che si apra il sipario, raccontano dal palcoscenico le loro storie, che vanno ad aggiungersi a quelle rappresentate sulla scena, con cui non hanno necessariamente un collegamento tematico, per formare un unico grande contenitore delle parole in prosa: quella letteraria e quella teatrale che, pur nelle loro diversità, sono due potenti strumenti di comunicazione.

Per Giovanna Zucca, che partecipa all’iniziativa Agis per il terzo anno consecutivo, si tratterà della presentazione di “Noi due” (DeA Planeta, 2018), un romanzo delicato ed emozionante che ci porta nel pancione di una futura mamma per attraversare con lei le fasi della gravidanza tra dubbi, speranze, esami diagnostici ed ecografie, e conoscere da vicino i suoi due gemelli, due esserini che detengono la conoscenza dei grandi segreti della vita. Sono identici come due gocce d’acqua, ma hanno caratteri completamente diversi. Tanto Gabriele è forte, risoluto e temerario di fronte a ogni genere di imprevisto, quanto Michele è prudente, sensibile e pieno di domande sui massimi sistemi. Stanno sempre vicini, parlano, scherzano, litigano, come tutti i fratelli. A volte rimangono a lungo in silenzio, altre volte si interrogano sui segreti dell’universo, sfiorando verità che forse nessuno prima di loro ha mai neppure intuito. Sono creature molto speciali, soprattutto perché osservano il mondo dal più imprevedibile dei punti di vista: dalla pancia della loro mamma. Sono appena stati concepiti, infatti, ma già comunicano tra loro e possono vedere cosa succede “là fuori”, dove ancora nessuno sa della loro esistenza. E quante sorprese e quante domande vengono spontanee ogni giorno: perché, ad esempio, Valentina, che ha trentasei anni e vorrebbe tanto avere un figlio, allo stesso tempo ne ha una terribile paura? Quale sarà la sua reazione quando scoprirà che sta per avere non uno ma due bambini? E come si spiega che certe volte piange quando è felice, e invece ride quando è nervosa? Alternando la prospettiva dei due spassosi nascituri con quella della futura mamma, Giovanna Zucca racconta con ironia, dolcezza e profondità, la più stupefacente avventura che chiunque abbia mai vissuto, risvegliando barlumi di quella primitiva misteriosa memoria che ci rende ciò che siamo.

Il libro “Noi due” sarà a disposizione degli interessati ad un prezzo ridotto al termine dello spettacolo nell foyer del teatro e la scrittrice sarà a disposizione per il firmacopie.


L’autrice. Giovanna Zucca vive a Treviso e lavora come infermiera di sala operatoria nell’ospedale della sua città. E’ laureata in filosofia, collabora attivamente con il Centro di studi sull’etica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2011 ha esordito con Mani calde, vincendo il Premio Rhegium Julii Opera Prima 2012. Il suo secondo romanzo, Una carrozza per Winchester, ispirato alla vita di Jane Austen, ha ricevuto una menzione d’onore al Premio Merck Serono 2014. E’ quindi stata la volta di Guarda, c’è Platone in tv!, brillante attualizzazione dei filosofi antichi, e dei due gialli Assassinio all’Ikea (2015) e Turno di notte (2016), seguiti nel 2018 dal romanzo Noi due.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Villorba

27/04/2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Via Montegrappa 25, 31020 Lancenigo di Villorba

FLORAL DESIGN WORKSHOP.

Realizza un fantastico bouquet primaverile da portarti a casa ;)

Vittorio Veneto

28/04/2024 dalle 17:00 alle 19:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

La Grande Truffa - Tasse & Debito Pubblico.

Le tasse ci derubano oltre l’80% del nostro lavoro… Capiremo come ci stanno Ingannando e come stanno annientando aziende e famiglie.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×