19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Liceo al posto del parco, il comitato si oppone

Petizione e progetto alternativo da parte del Comitato Ambiente per l’area verde tra via Verdi e via Forche

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Liceo al posto del parco, il comitato si oppone

CASTELFRANCO – Il parco di tra via Verdi e via Forche non si tocca. Presa di posizione da parte del Comitato Ambiente, che ha già avviato una raccolta firme ed elaborato un progetto di riqualificazione dell’area verde (in foto).

C’è la prospettiva di realizzare la nuova sede del Liceo Giorgione ricoprendo buona parte del parco. Se fino a qualche mese fa si parlava di ampliare la sede dell’Istituto Nightingale, realizzando una ventina di aule nuove per il Giorgione ed una palestra comune, ora si è fatta strada una nuova proposta della Provincia: realizzare un edificio completamente nuovo distaccato e ben più grande. A farne le spese sarà però il parco.

Il Comitato Ambiente propone un’alternativa: realizzare la scuola in un’area al di là di via Forche, delle stesse dimensioni (circa 10mila metri quadrati) e sempre di proprietà del Comune.

Per fare la scuola nell’area verde servirà una variante al Pat, procedura in fase di discussione. Domani, giovedì 13 giugno, alle 19, la commissione consiliare Cultura, istruzione, turismo e sport, si riunirà ed avrà un unico punto all’ordine del giorno: la situazione edilizia del Liceo Giorgione, con tanto di audizione di una rappresentanza del consiglio d’istituto.

 

«Chiederemo di poter partecipare ai lavori di una prossima commissione per presentare il nostro progetto – spiegano Renata Rettore ed Alberto Freschi, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato Ambiente – Difenderemo quest’area, l’ultimo spazio verde per il nostro quartiere. C’è un’area delle stesse dimensioni a poche decine di metri, sempre del Comune, che si presterebbe benissimo. Non siamo contrari all’ampliamento dell’Istituto “Nightingale” per fare spazio ad alcune aule del liceo, ma sacrificare buona parte del parco per la nuova scuola ci pare non abbia senso». 

Il progetto del comitato prevede che, oltre alle classiche giostre per i bambini, vengano realizzati anche degli orti di quartiere, uno stagno per alimentare gli stessi orti, un frutteto ed un piccolo anfiteatro per concerti ed iniziative di vario tipo.

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×