19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Liceo Levi, gemellaggio con studenti croati fa tappa ad Asolo

Trenta ragazzi ricevuti dal sindaco Migliorini

|

|

MONTEBELLUNA - Il gemellaggio Italo-croato, tra il Liceo Levi di Montebelluna e il Liceo Gimnazija II di Spalato, ha fatto tappa nella città di Asolo. Ha visitato il Castello della Regina Cornaro e la Cattedrale. Il sindaco Mauro Migliorini ha ricevuto i 30 studenti italiani e croati in aula consigliare.

 

Gli studenti croati hanno portato il saluto del sindaco Andro Krstulovic Opara e della vicesindaco Jelena Hrgovic che hanno voluto questo gemellaggio. Un gemellaggio che rinsalda i vincoli storici fra le due comunità che si affacciano nello stesso mare Adriatico. Asolo particolarmente legata alla Repubblica di Venezia tanto da ospitare la regina di Cipro, Caterina Cornaro, deposta dai Venezia, ma a cui si voleva comunque dare una splendida accoglienza in terra veneta.

 

Il sindaco Mauro Migliorini consegnando una guida della città agli studenti ha sottolineato il legame di Asolo con Venezia lo stesso che ai tempi della Serenissima legava questa con Spalato. “Mentre soffiano venti di divisione in Europa bello questo segno di unione e di fiducia nei popoli”.

Ezio Toffano, preside del Liceo Levi, ha ricordato l’impegno della sua scuola a promuovere gemellaggi e scambi culturali e in questo caso particolare sono state tante le occasioni per riscoprire tratti di storia comune e le tracce dell’antico veneto.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×