25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Limite di transito per i pedoni

Le proposte di Fabio Bergamo per la sicurezza stradale prevedono attenzione non solo per gli automobilisti

|

|

Limite di transito per i pedoni

ROMA - Automobilisti, cilisti, pedoni. Il codice della strada dovrebbe interessarsi di ogni categoria di utenti. La proposta di Fabio Bergamo, al vaglio della commissione Trasporti della Camera dovrebbero garantire una sicurezza sempre maggiore.

 

“Le automobili di oggi, dotate di sistemi sempre più evoluti da un punto di vista tecnologico - spiega Bergamo - sono molto più sicure di quelle di una volta, ma guidare su strade sempre più affollate di veicoli non riduce certo il rischio di rimanere vittima di un incidente, specie se non si è a bordo di un’auto dotata di vari sistemi di sicurezza.

 

Ecco perché da anni mi occupo di rendere la circolazione più sicura per tutti”. Le proposte di innovazione di Fabio Bergamo, dopo essere state apprezzate dal Ministero dei Trasporti, e dall’ ASAPS Polizia Stradale, dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma, sono giunte all’esame della Commissione Trasporti alla CAMERA dei DEPUTATI grazie all’interessamento dell’ On. Paolo Russo (Forza Italia), e dell’ On. Andrea Colletti (Movimento 5 stelle).

 

Tra le sue diverse idee, vi sono: lo stop avanzato che perfeziona la disciplina dello stop mettendo in comunicazione i veicoli che hanno la precedenza con quelli che intendono impegnare l’incrocio; l’indicatore di tenuta del margine destro per guidare in prossimità del margine interno della corsia occupata allo scopo di invogliare il conducente a tenere la distanza di sicurezza così da evitare sorpassi pericolosi e velocità elevate;

 

il limite di velocità di 40 Km/h sulle strade a doppio senso, lasciando quello di 50 km/h solo sulle strade a senso unico e il nuovo termine di “limite di transito” nei confronti dei pedoni, più che di limite di velocità destinato esclusivamente ai veicoli, e quello del “dovere di antecedenza” per i conducenti che hanno il dovere di dare ai pedoni la precedenza, quando essi, avendolo segnalato per tempo, attraversano, nei centri abitati, fuori delle strisce; la revisione periodica della carrozzeria;

 

il seggiolino offerto di serie per le mamme in dolce attesa o per le famiglie che hanno un bambino piccolo all’atto dell’acquisto della vettura nuova; la dimostrazione della validità giuridica del sorpasso a destra in autostrada, allo scopo di indurre l’uso corretto delle tre corsie definendole in base al loro utilizzo ancora non presente nel CdS (corsia di marcia normale o di primo superamento per la corsia di destra; corsia di primo sorpasso o di secondo superamento per la centrale; corsia di secondo sorpasso o di terzo superamento per quella di sinistra); nelle rotatorie il limite generale di 40 Km/h e di 30 km/h quando in esse sono presenti dei ciclisti.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×