29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

L'incubo alluvione 2010 ritorna

Coldiretti: "La Regione agisca"

|

|

L'incubo alluvione 2010 ritorna

VENEZIA - "L'incubo dell'alluvione del 2010 ritorna in Veneto. Ancora le stesse aree colpite, i medesimi corsi d'acqua a tracimare": è il grido di allarme della Coldiretti Veneto che traccia un primo bilancio del maltempo che ha investito ieri la regione.

 

"Ovunque ma soprattutto nell'alta padovana - rileva la Coldiretti in una nota - case, orti e stalle allegati per l'esondazione di Tergola, Muson e Vandura. Nelle località del comprensorio di Camposanpiero i danni più evidenti a campi e allevamenti dove gli agricoltori hanno salvato gli animali in tempo. Immediato il soccorso dei Consorzi di bonifica che hanno attivato idrovore supplementari a supporto della Protezione Civile. Allertata tutta la fascia a sud di Padova.

 

A Vicenza il preallarme ha evitato che il centro storico si trasformasse in una pozza d'acqua. Nel veronese a Soave e Monteforte d'Alpone, già toccate dall'esperienza due anni fa, gli abitanti sono stati col fiato sospeso controllando gli argini sommersi dalla piena. Preoccupazione anche in provincia di Treviso da est ad ovest e nella Pedemontana; a Belluno frane e pioggia hanno provocato dissesti stradali con crepe profonde e onde di fango".

 

"Rimane aperta la delicata questione dei bacini di laminazione - spiega poi la Coldiretti - efficaci strumenti di prevenzione, ma ancora in fase di progettazione, nonostante il succedersi degli eventi che invocano interventi decisi e urgenti", rilevando che la campagna assorbe e paga le conseguenze "di un territorio minato dove gli imprenditori agricoli sono disposti sempre a fare la loro parte mettendo a disposizione per la sicurezza della collettività terreni e fondi. Ma non c'é chiarezza negli indennizzi per la servitù o, nei casi limite, sugli espropri".

 

Per la Coldiretti, "la Regione Veneto che dovrebbe agire e rispettare i patti che hanno portato alla sottoscrizione di uno specifico protocollo d'intesa non ancora applicato".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×