29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

L'Ipsia celebra la memoria

Sabato incontro all'Ipsia Pittoni sull'esodo esodo degli italiani dall’Istria negli anni 1943-55

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


Il 10 febbraio lo Stato italiano celebra “Il Giorno del Ricordo”, in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Anche la Città di Conegliano vuole essere partecipe delle diverse iniziative che su tutto il territorio nazionale si tengono presso le scuole di ogni ordine e grado, promuovendo, in stretta collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, l’incontro pubblico che si terrà sabato 10 febbraio p.v. alle ore 11.00, nell’aula magna dell’Ipsia “Pittoni”, con la storica Loredana Imperio, presidente del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche, sul tema “l’esodo degli italiani dall’Istria negli anni 1943-55”.
Al centro della riflessione sarà l’esodo istriano o esodo giuliano-dalmata, quel notevole fenomeno di diaspora che si verificò al termine della seconda guerra mondiale da Istria, Quarnaro e Dalmazia, da parte della maggioranza dei cittadini di lingua italiana e di coloro che diffidavano del nuovo governo iugoslavo, in seguito all'occupazione di tali regioni da parte dell'Armata Popolare di Liberazione della Jugoslavia del Maresciallo Josip Broz Tito e alla conseguente assegnazione di questi territori, in seguito a trattati di pace, alla nuova Federazione Jugoslava. Moltissimi profughi si stabilirono in Italia, soprattutto nel Nord-Est, tanto che oggi sono oltre 700 i profughi fiumani, giuliani e dalmati presenti nella nostra provincia, dove hanno trovato rifugio e hanno provato a rifarsi una vita.
L’incontro sarà preceduto alle ore 10.00 da una cerimonia commemorativa presso il cimitero di San Giuseppe, dove sarà deposta una corona di alloro.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×