29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Livenza sott'occhio. Col satellite

Nuovo progetto di monitoraggio del fiume in caso di alluvioni: dati in tempo reale sugli smartphone

|

|

Livenza sott'occhio. Col satellite

MOTTA-MEDUNA DI LIVENZA - Venerdì si è conclusa a Motta la due giorni dedicata al progetto Floodis che ha l’obiettivo di monitorare via satellite il fiume Livenza, con dati in tempo reale anche sullo smartphone.

 

Ieri infatti tutti a leggere i dati del fiume dal proprio cellulare: con il nuovo sistema infatti i dati idrogeologici saranno scaricabili in tempo reale grazie ad un sistema di monitoraggio via satellite.

 

Giovedì il sistema è stato testato dal gruppo dei volontari della Protezione Civile di Motta e Meduna: il momento formativo è stato ospitato al Cason degli alpini, sede del gruppo Alpini di Motta che al suo interno conta anche il gruppo di Protezione Civile.

 

Durante l’incontro è stato simulato virtualmente il livello delle acque del fiume registrato durante l’inondazione del 2010, con uno scenario di rottura degli argini elaborato dall’Autorità di Bacino dei fiumi dell’Alto Adriatico. Venerdì momento di presentazione dei risultati alla presenza dei sindaci Paolo Speranzon per Motta e Marica Fantuz per Meduna di Livenza.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×