29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Rugby

Rugby

"L'obiettivo? Alzare il livello"

Il direttore sportivo del Benetton Rugby Antonio Pavanello

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Antonio Pavanello

TREVISO - Conclusa l’esperienza in Heineken Champions Cup e giunti esattamente a metà stagione in Guinness PRO14, il Benetton Rugby osserverà adesso una settimana di pausa in vista della seconda parte dell’anno.

Così, in casa biancoverde, è il direttore sportivo Antonio Pavanello ad analizzare la situazione ed a stilare un primo bilancio in previsione dei futuri impegni e delle prossime comunicazioni riguardanti la composizione della rosa e dello staff.

“Siamo al quarto anno del nostro ciclo – esordisce il ds biancoverde – un anno indubbiamente influenzato dal Mondiale tenutosi in Giappone. Un anno che però getta le basi per il futuro ciclo del Benetton. Penso che in queste ultime stagioni siano stati fatti tantissimi passi in avanti sia dentro che fuori dal campo di gioco. Sono orgoglioso di tutto perché credo che un po’ alla volta siamo riusciti ad avvicinarci alla realtà dei grandissimi club europei.

E’ rimasta invece invariata la nostra vision, ovvero: essere, ritenuto da tutti, uno dei migliori club in Europa dove vivere e giocare a rugby. Ed è seguendo la nostra vision che facciamo i nostri progetti.”

Capitolo obiettivi
Pavanello ha poi proseguito parlando degli obiettivi che il club si prefissa per il futuro: “Sappiamo benissimo e siamo tutti coscienti del fatto che entrando in un nuovo ciclo vorremo innalzare sempre più gli obiettivi societari. E’ certo che, per la prossima stagione, cercheremo di rimanere nei piani alti della classifica pensando di toglierci più soddisfazioni possibili indipendentemente dalla competizione europea che disputeremo. Per fare questo, servirà innalzare gli standard in qualsiasi area. Sin dall’inizio della mia avventura come direttore sportivo il mantra è stato: il rugby non si vive solo nei campi di allenamento, ci sono una serie di componenti che servono a formare il giocatore, la squadra e il club a 360°.

I giocatori devono essere a conoscenza che non c’è solo il campo: c’è la palestra, c’è il recupero, la nutrizione, l’approccio mentale, la video analisi, tutte componenti che devono permettere agli atleti di arrivare al giorno della partita in grado di misurarsi con squadre che all’estero hanno già da tempo questo tipo di mentalità, e soprattutto da molto prima di noi”

Il futuro prossimo
Il lavoro per allestire la rosa e lo staff in vista delle prossime stagioni è cominciato da diverso tempo o per meglio dire non è mai smesso: “Stiamo attraversando un anno importante sotto la guida di Crowley, un anno in cui si faranno dei ragionamenti per il medio e lungo termine e per cui sarà inevitabile apportare dei cambiamenti. Partiamo dal presupposto che saremo costretti a fare a meno di chi fisicamente o mentalmente ha dimostrato di non poter reggere questo livello.

Fisicamente dispiace perché si tratterà di giocatori che ci lasceranno a causa di infortuni, logorii fisici o ragioni anagrafiche; purtroppo c’è invece chi, anche se talentuoso, mentalmente ha dimostrato di non riuscire a stare al passo con le richieste di club, come il nostro, che ambisce a diventare sempre più prestigioso. Lo sport di alto livello impone di essere duri e pretenziosi su queste aree e noi lo saremo.

Vogliamo essere da subito molto chiari e far capire anche ai nuovi innesti che dovranno adeguarsi agli standard che riteniamo fondamentali per il nostro cammino. Tutto servirà per aprire un nuovo ciclo dal medio e lungo termine che ci consentirà di avere sia giocatori stranieri ma soprattutto giocatori italiani che possano giocare con noi per un numero importante di anni”

Le caratteristiche del nuovo gruppo
Come già anticipato il ds Pavanello ha le idee chiare anche su questo tema: “Cercheremo di ringiovanire la rosa ed amplieremo il gruppo dei permit players. Il progetto che coinvolge quest’ultimi sta funzionando: due anni fa Zanon, lo scorso anno Lamaro e questa stagione Cannone hanno mostrato il loro valore. Marco ha già fatto il suo esordio in azzurro nel Sei Nazioni 2019, Niccolò è appena stato convocato, anche lui, in Nazionale Maggiore e sarebbe stato lo stesso per Michele se non si fosse infortunato.

E’ un progetto che ha molti aspetti positivi, certamente migliorabili proprio per renderlo sempre più fruttuoso. I giovani, che hanno terminato un percorso accademico o di Nazionale U20, hanno in questo modo la possibilità sin da subito di entrare in contatto con una realtà di alto livello.

Svolgendo con noi già il pre-stagione e continuando ad allenarsi il lunedì ed il martedì di ogni settimana, per poi essere selezionati per i nostri impegni o in caso contrario tornare nel club di appartenenza e giocare con loro. Ciò crea maggiore competizione in squadra oltre ad alimentare la voglia di emergere nei giovani, ed inoltre tutti i club con i quali collaboriamo sono soddisfatti: un motivo in più per dare continuità al progetto.

Argomento staff tecnico
“Daremo la possibilità a Crowley di lavorare con sinergie già in essere e con le persone di cui lui si fida, cercheremo di porre maggiormente l’attenzione sul piano nutrizionale e mentale per sostenere al meglio i nostri giocatori. La nostra filosofia è sempre stata quella di lavorare nel dettaglio ed è anche per questo motivo se negli ultimi anni il nostro staff ha avuto un incremento numerico e qualitativo importante” ha concluso il direttore sportivo Pavanello.


fonte: UFFICIO STAMPA BENETTON RUGBY

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Rugby

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus
Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

Rugby

La gara sul campo degli Scarlets si con conclude 16-13

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

GALLES -I  Leoni tornano in campo per il 12esimo round dello United Rugby Championship 2023/2024.

Benetton Rugby sabato di scena in Galles
Benetton Rugby sabato di scena in Galles

Rugby

Ecco il XV biancoverde scelto da coach Bortolami per il match sul campo degli Scarlets

Benetton Rugby sabato di scena in Galles

TREVISO - Negli ultimi due fine settimana il Sei Nazioni ha preso la scena. Da questo fine settimana torna lo United Rugby Championship con partite dal peso importante.

Rugby

Lorenzo Cannone inquadra la trasferta del Benetton Rugby in programma sabato

"Gli Scarlets? Squadra pericolosa"

TREVISO - Il Sei Nazioni è concluso e i Leoni possono concentrarsi totalmente sullo United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×