20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

A Londra l'addio a Margaret Thatcher

Cameron: ''E' stata una donna coraggiosa''

|

|

A Londra l'addio a Margaret Thatcher

LONDRA - Funerali solenni a Londra per Margaret Thatcher, scomparsa l'8 aprile all'età di 87 anni. Lungo il percorso del corteo funebre, che si è snodato tra lo Strand, Temple Bar, Fleet Street e Ludgate Hill, fino alla cattedrale di St. Paul's, erano presenti sull'attenti i militari delle tre armi delle forze armate britanniche. Gli ufficiali indossavano una fascia nera al braccio in segno di lutto. La banda che guidava il corteo funebre, quella dei Royal Marines, ha suonato marce funebri di Beethoven, Mendelssohn e Chopin.

L'affusto di cannone sul quale era deposto il feretro di Margaret Thatcher era trainato da sei cavalli neri guidati da 'Mister Twister', un cavallo montato dal capitano John Cockburn. Come riferisce la Bbc, le ruote di acciao dell'affusto di cannone erano state sostituite con ruote di gomma per renderne più silenzioso il passaggio sulla strada.

L'affusto di cannone, risalente alla Prima Guerra Mondiale, non era mai stato impiegato prima in un corteo funebre e dopo la cerimona di oggi, verrà intitolato alla Baronessa Margaret Thatcher.

Gli oppositori ai funerali solenni organizzati al costo, si dice, di dieci milioni di sterline si sono girati dall'altra parte al passaggio del feretro, all'altezza del Ludgate Circus. La polizia di Londra ha autorizzato questa forma di dissenso.

Il feretro, portato a spalla da militari delle forze armate britanniche, è stato deposto davanti all'altare di St Paul's. All'arrivo è stato accolto da una Guardia d'Onore del primo battaglione delle Wels Guards e della Banda delle Welsh Guards.

All'interno della cattedrale circa 2.300 persone hanno preso parte alla cerimonia. A guidare la delegazione britannica è la regina Elisabetta, accompagnata dal consorte, il duca di Edimburgo. L'arrivo dell'auto della sovrana è stato salutato dalle note dell'inno nazionale.

Ali funerali era presente il premier britannico David Cameron che ha reso omaggio a Thatcher definendola "una donna coraggiosa che ha svolto un lavoro difficile". Cameron ha letto alcuni passaggi dal Vangelo di Giovanni nel corso della cerimonia funebre. Thatcher, lasciando le disposizioni per il suo funerale, aveva chiesto infatti che nel corso della cerimonia il primo ministro in carica leggesse un passaggio del Vangelo, a prescidere dal partito politico di appartenenza. Presenti anche gli ex premier Gordon Brown e Tony Blair.

Il vescovo anglicano di Londra, Richard Chartres, ha ricordato nel suo intervento durante la cerimonia funebre la figura di Margaret Thatcher. L'ex primo ministro, ha detto Chartres, era una "figura mitologica" con la quale la sua famiglia doveva confrontarsi ogni giorno. Il vescovo ha anche suscitato il sorriso dei presenti ricordando un aneddoto del passato, quando nel corso di un'importante cerimonia pubblica l'ex primo ministro si rivolse a lui mettendolo in guardia, "vescovo, lasci stare il paté d'oca, ingrassa molto".

Dopo la benedizione finale dell'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, il feretro di Margaret Thatcher, salutato dal suono delle campane di St Paul's, è stato accolto da un lungo applauso della folla presente fuori dalla cattedrale. In serata, riferisce la Bbc, avrà luogo una cerimonia privata per la cremazione del corpo dell'ex primo ministro britannico.

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×