29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

L'ultima...in prima regionale

Elisabetta Pozzi, al festival di Serravalle, è Medea

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Prima regionale per lo spettacolo di chiusura della quarta edizione del Festival di Serravalle – Teatro al Castello. Giovedì 20 luglio, alle ore 21.30, la bravissima Elisabetta pozzi presenta Medea di Corista Wolf con musiche dal vivo di  Daniele D’Angelo.
Piuttosto che euripidea, la Medea che ci propone la Pozzi è wolfiana: il testo sul quale, infatti, l'attrice ha elaborato l’adattamento teatrale, Medea di Christa Wolf, procede a ritroso attraverso l’antico mondo giungendo sino a quella moltitudine di materiale in cui confluiscono motivi mitologici, leggendari e fiabeschi.
La Medea di Christa Wolf è rovesciata: non esplode del risentimento covato per anni, in nome della liberta’ della donna schiavizzata dal potere di un marito ipocrita, riduttivo e stupido come Giasone; non si vendica dell’abbandono e del tradimento subiti da Giasone, e quindi non matura i suoi irrazionali propositi infanticidi; non uccide; non incendia nessuna citta’. La Medea di Christa Wolf subisce l’emarginazione, e subisce perché diversa. E saranno i veri barbari, i corinzi che non la accettano, ad annientarla fino a lapidarle i figli.
Il centro attorno al quale ruota la tragedia contemporanea di Christa Wolf è dunque l’emarginazione e l’esclusione della donna dal positivo sociale, l’attesa di una sua più giusta valutazione.
Per informazioni sulla vendita dei biglietti e abbonamenti: Amici del Castrum, tel. 0438 57179 – cell. 348 4238334. In  caso di  pioggia, lo spettacolo sarà ospitato al Teatro Da Ponte.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×