28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

L'UOMO CHE POTREBBE SALVARE IL MONDO

Il fondatore di Slow Food e Terra Madre ospite a Vittorio Veneto

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

L'UOMO CHE POTREBBE SALVARE IL MONDO

Vittorio Veneto - Grande attesa per l'evento che vedrà arrivare in città una delle 50 persone che, secondo il quotidiano The Guardian, potrebbero salvare il mondo. Tra i 50 nomi, oltre a politici come Angela Merkel, Al Gore e il sindaco di Londra Ken Livingstone, c'è , unico italiano, il nome di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e presidente della Fondazione Terra Madre.

Nella motivazione della presenza di Carlo Petrini nella lista dei 50 di The Guardian si legge che è "l'unico attivista anti McDonald's che abbia accesso agli uffici di David Cameron, David Milliband, Carlo d'Inghilterra, Al Gore e Barack Obama". Il fondatore di Slow Food "è ammirato da buongustai facoltosi per il suo impegno nella promozione della qualità del cibo, delle produzioni agroalimentari su piccola scala, della riscoperta della convivialità e di uno stile di vita dai ritmi meno frenetici".

Carlo Petrini sarà dunque a Vittorio Veneto nella serata di lunedì 8 febbraio, alle 18.30 presso l’aula magna del Collegio Dante. L'intervento del fondatore di Slow Food, associazione che conta 100.000 iscritti in 130 Paesi, sarà introdotto da Gino Bortoletto, presidente di Slow Food Veneto, e dal Sindaco di Vittorio Veneto, Gianantonio Da Re. Moderatore della serata sarà il giornalista di Rai3, Gilberto Squizzato. Terra Madre, titolo del libro di Petrini edito dalla Giunti Editori, è anche il meeting mondiale tra le Comunità del Cibo che si svolge dal 2004 e che ha messo in contatto fra loro migliaia di piccoli agricoltori, produttori, cuochi, educatori e giovani di 150 paesi.

Claudia Borsoi

Aderisci alla serata su Facebook

 

 

Terra Madre - Discorso di apertura di Carlo Petrini

PETRINI 1

PETRINI 2

PETRINI 3

PETRINI 4

PETRINI 5

 

Ermanno Olmi & Carlo Petrini presentano Terra madre

ERMANNO OLMI 1

ERMANNO OLMI - Carlo Petrini 2

TERRA MADRE OLMI PETRINI 3

TERRA MADRE OLMI PETRINI 4

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×