20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

La Macedonia cambia nome

|

|

La Macedonia cambia nome

Il parlamento greco ha approvato l'accordo sul cambiamento di nome della Macedonia. Su 300 deputati, 153 hanno votato a favore e 146 contro, approvando così l'intesa di Prespa sul nome di Macedonia del Nord.

"Aspettando i prossimi passi procedurali che porteranno verso la piena attuazione dell'accordo" sul nuovo nome della Macedonia, "possiamo già dire che Atene e Skopje hanno scritto, insieme, una nuova pagina del nostro comune destino europeo" dichiarano il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, la vicepresidente e Alto Rappresentante Federica Mogherini e il commissario all'Allargamento Johannes Hahn. "Salutiamo con calore l'ulteriore passo cruciale nella ratifica dell'accordo di Prespa", che cambia il nome della Fyrom nella Repubblica della Macedonia del Nord, continuano i vertici Ue, "avvenuto con il voto di oggi nel Parlamento greco. Fin dall'inizio, l'Ue ha sostenuto con forza lo storico accordo firmato dai primi ministri Alexis Tsipras e Zoran Zaev, che ha fatto seguito a negoziati sotto l'egida dell'Onu".

"Ci sono voluti coraggio politico, leadership e senso di responsabilità da parte di tutti per risolvere una delle dispute più complicate della regione. Entrambi i Paesi hanno colto questa opportunità unica, che costituisce un esempio di riconciliazione per l'intera Europa e che darà un'ulteriore spinta alla prospettiva europea della regione", concludono Juncker, Mogherini e Hahn.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×