28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Mafia Capitale, sciolto il municipio di Ostia

|

|

Mafia Capitale, sciolto il municipio di Ostia

"Ho proposto al Consiglio dei ministri lo scioglimento del X Municipio di Roma", quello di Ostia, "il consiglio ha accettato la mia proposta". Lo ha detto, al termine del consiglio dei ministri, il titolare dell'Interno, Angelino Alfano, riferendo sulle decisioni prese per Roma in seguito alle inchieste su Mafia Capitale.

 

Alfano: "Gabrielli e Marino insieme per risanamento"" - Ho comunicato al consiglio dei ministri che intendo incaricare il prefetto di Roma" di fornire "proposte e indicazioni, insieme al sindaco di Roma, per i necessari interventi di risanamento nei settori più compromessi" in seguito a quanto emerso durante l'inchiesta su Mafia Capitale. E' quanto ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, durante la conferenza stampa seguita al consiglio dei ministri. Alfano ha sottolineato che "il consiglio ha preso atto positivamente" della sua proposta.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, sottolinea: "Nessun commissariamento, è la stessa procedura che abbiamo utilizzato a Milano per l'Expo. Al prefetto di Roma -dice- spetterà realizzare il necessario raccordo operativo tra le varie istituzioni, comune e regione, perché tutto", durante l'anno giubilare, "funzioni in maniera organica". Al comune, prosegue De Vincenti, spetterà la competenza su accoglienza e mobilità, alla Regione quella sui servizi sanitari.

 

Marino: "Bene le decisioni del governo, proseguiamo con il risanamento" - "Mi hanno fatto piacere le parole del sottosegretario alla presidenza del consiglio, Claudio De Vincenti, che ci danno la certezza che Roma e l'Italia sono in grado di affrontare questo impegno e di poterlo fare con capacità e successo. La collaborazione tra Campidoglio e governo è un elemento di ricchezza e di sicurezza di grande importanza". Lo ha affermato in una nota il sindaco di Roma Ignazio Marino sulle decisioni prese dal Cdm sul giubileo. "In secondo luogo - continua Marino - si dà finalmente il via alle misure per il Giubileo a cui la mia amministrazione lavora già da mesi. Il consiglio dei ministri di oggi permette a Roma di affrontare con nuovi strumenti amministrativi la sfida e le opportunità straordinarie che nascono dalla decisione di Papa Francesco di promuovere il Giubileo della Misericordia per il 2015-2016. Va sottolineato che stiamo lavorando ormai da aprile a un progetto complessivo che possa esaltare i contenuti spirituali che il Vescovo di Roma porterà all'attenzione del pianeta"

 

Il vicesindaco di Roma Marco Causi ha fatto sapere che "la giunta capitolina valuta molto positivamente tale decisione", valutazione positiva anche sulla nomina dell'ex assessore Silvia Scozzese alla guida dell'ufficio del commissario straordinario per la gestione del debito storico del Comune. "Le decisioni assunte dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro Angelino Alfano - aggiunge Causi - ci appaiono coerenti e in continuità con l'iniziativa di risanamento già avviata. Lo stesso vale per i funzionari e dirigenti dell'amministrazione coinvolti nelle indagini, i quali sono già stati rimossi dai precedenti incarichi ovvero in alcuni casi sospesi dal servizio". "Roma può affrontare la sfida del Giubileo con la certezza che l'impegno del Comune sarà costantemente supportato dall'esecutivo nazionale - conclude il vicesindaco capitolino -. Sapremo così rispondere alle necessità di un appuntamento straordinario, il cui successo non riguarda soltanto Roma, ma l'intero Paese".

 

 

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×