19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Maggiorazione Tares, Gazzola: "Ai Comuni solo oneri di riscossione"

Treviso spenderà 45mila euro per i moduli e spedizioni, assessore al Bilancio: "Per il Comune solo un ulteriore onere economico"

|

|

Maggiorazione Tares, Gazzola:

TREVISO - Si chiama maggiorazione Tares, ma con l’imposta comunale sui rifiuti non c’entra niente. In comune le due imposte hanno solo la modalità di calcolo: 0,3 euro per metro quadrato. Inoltre nelle casse dei Comuni, che lo Stato ha obbligato a riscuotere, non entrerà niente.

 

Nel caso di Treviso gli oneri di spedizione e compilazione di un modello prestampato (con il calcolo della maggiorazione già effettuato) a tutte le famiglie trevigiane sono stati di 45mila euro. A dare l’annuncio è l’assessore al bilancio Alessandra Gazzola: “Nei prossimi giorni i cittadini riceveranno a casa una lettera nella quale viene spiegata la natura di questi nuovo tributo statale che dovrà essere pagato da tutti coloro che possiedono locali (adibiti a qualsiasi uso) nel territorio comunale. Il nome può trarre in inganno: non si tratta però di un’iniziativa comunale, ma di una richiesta che viene fatta dallo Stato. Anzi: la riscossione costituisce per l’amministrazione un ulteriore onere economico, a causa dei costi di spedizione e compilazione del modulo in tutte le case. Abbiamo voluto – sottolinea Gazzola - almeno facilitare il cittadino nel pagamento. Nelle abitazioni arriverà un modulo precompilato con il calcolo dell’imposta già eseguito”.

 

Muniti di modello F24 i cittadini la maggiorazione dovrà essere pagata entro il 16 dicembre presso gli sportelli bancari (in contanti o con addebito su conto corrente) senza addebito di oneri o commissioni; attraverso il sistema home-banking se previsto dalla  propria banca; presso gli uffici postali (in contanti senza addebito di oneri o commissioni, con carta: Bancomat. Poste Pay, prepagate o con addebito su Banco Posta); attraverso il sito di Poste Italiane. I modello F24 sono disponibili presso gli istituti bancari e gli uffici postali.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

28/11/2013

Tares meno pesante per le imprese

Accordo tra associazioni e Consorzi Priula e Tv3: esentate dal calcolo le superfici dei locali ove si formano rifiuti speciali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×