28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

"Mai alleati di Chies e Zambon"

Ezio Da Re critica il Piano degli Interventi e non risparmia stoccate alla giunta

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

CONEGLIANO - “Sicuramente non ci sarà un’alleanza con Zambon e Chies. La loro compagine è responsabile del fallimento politico della città”. Non ha usato mezzi termini questa mattina Ezio Da Re, capolista della civica “Progetto Conegliano”, parlando del Piano degli interventi approvato nell’ultimo consiglio comunale.

 

A sostenere le idee del capolista c’era Marco Stevanin, esperto di pianificazione ambientale e urbanistica, nonché membro della commissione tecnica regionale per l’ambiente: “E’ un Pat (Piano di Assetto del Territorio, ndr) che andava bene per gli anni ’80 e ’90 - ha spiegato Stevanin – E’ discostato dalla realtà sociale”. Da Re ha criticato in toto il piano appena approvato, che ritiene una specie di fotocopia di quello adottato nel 2000.

 

Punto focale della diatriba è ancora una volta la riqualificazione dell’area ex Zanussi: “Condomini di 8 piani in via Pittoni? Qui manca totalmente una visione, un piano strategico per la città”.

 

L’idea sostenuta da Da Re è che il PI proponga un’interpretazione di edilizia ormai superata: “Qui si fa solo cubatura. Con le norme ambigue che permettono di spostare le cubature rischiamo di trovarcele tutte concentrate in alcune zone. E poi manca un piano del traffico e della mobilità”.

 

Per l’ex Zanussi il capolista ha le idee molto chiare. “Progetto Conegliano” pone infatti come priorità il settore agroalimentare, con la creazione di un polo dedicato proprio nell’area dell’ex fonderia. “E invece qui pensiamo a fare solo appartamenti, così non si va da nessuna parte” ha commentato Da Re, che ha sottolineato il fuggi fuggi generale sia delle giovani coppie che degli investitori dalla città del Cima.

 

Con la presa di posizione annunciata questa mattina, per il centrodestra coneglianese potrebbero sorgere dei problemi. Attorno a Da Re infatti - che non è comunque il candidato sindaco - si riuniranno commercianti, artigiani e imprenditori, per creare un’alternativa moderata: proprio qui molti scontenti di centrodestra potrebbero trovare un luogo di ispirazione centrista dove accasarsi, facendo perdere voti a Zambon e Chies, chiunque dei due sarà il candidato.

 

Da Re ha comunque fatto sapere che “ci saranno sicuramente delle alleanze”. Bisognerà però aspettare ancora un po’ per sapere con chi.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×