28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Malattie, a Treviso una su 5 è causata dalle sigarette

Sono 60mila i fumatori nella Marca, l'Ulss9 lancia l'allarme

|

|

Malattie, a Treviso una su 5 è causata dalle sigarette

TREVISO - Sono 60 mila i trevigiani con il vizio del fumo e circa il 20% dei ricoveri ordinari negli  ospedali della Marca risulta correlato al fumo di sigaretta. I fumatori più accaniti sono gli uomini, soprattutto i giovani dai 18 ai 34 anni. Quasi la metà dei fumatori ha tentato di smettere nell’ultimo anno, ma solo l’8% c’e riuscito. Vi sono quindi almeno 30mila persone che cercano aiuto per abbandonare il tabacco.

 

In loro soccorso anche quest’anno partiranno da ottobre gli appositi corsi organizzati dal Dipartimento di Prevenzione dell'Usll9. I corsi per smettere di fumare riescono ad aumentare di 4 volte la probabilità di smettere di una persona, saranno condotti da specialisti in collaborazione con le associazioni e prevedono 10 incontri nell’arco di 2 mesi. Sono già 26 i comuni del territorio aziendale che sensibili al tema hanno dato la disponibilità di promuovere le iniziative di salute, mirate alla promozione dei Corsi per smettere di fumare. Mentre dalla seconda metà settembre saranno esposti anche striscioni per favorire l’adesione ai Gruppi di cammino.

 

La sedentarietà, altro principale fattore di rischio per la salute, riguarda il 75%  della popolazione della Ulss9, circa 210.000 persone e causa più del 10% delle morti precoci. I Gruppi di cammino rappresentano una proposta per contrastare la sedentarietà alla portata di tutti con il valore aggiunto di favorire la socializzazione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità – spiega il dottor Giovanni Gallo, Direttore del Dipartimeto di Prevenzione - con il programma “La salute in tutte le politiche” afferma che le scelte degli amministratori locali nei molti campi di loro competenza sono fondamentali per la salute di tutte le persone. Per questo, i Comuni, nei quali il Sindaco è l’Autorità sanitaria locale e quindi il primo sostenitore delle iniziative di salute rivolte ai suoi concittadini, rappresentano l’ambito ottimale per interventi di promozione della salute. In questo territorio l’attenzione e la disponibilità degli Enti locali è sempre stata molto ampia e convinta. A questo proposito si ricorda la collaborazione di tutti i Comuni avuta nella promozione dello screening del colon retto, nell’affrontare l’emergenza meningite e oggi nella partecipazione alla Rete trevigiana per l’attività fisica “Lasciamo il segno” che intende affrontare quello che è diventato il principale rischio per la salute: la sedentarietà”.

 

Per le preiscrizioni ai Corsi per smettere di fumare e ai Gruppi di cammino è stato attivato un numero unico - 0422 323735 - operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.   

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×