28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Maltempo in Calabria, morti mamma e bimbo

|

|

Maltempo in Calabria, morti mamma e bimbo

Due vittime per la violenta ondata di maltempo che sta colpendo la Calabria. La donna dispersa da giovedì sera insieme ai suoi due figli nella zona di Lamezia Terme, colpita dal maltempo, è stata trovata morta insieme a uno dei due bimbi. I corpi delle due vittime sono stati trovati in un torrente tra i comuni di San Pietro a Maida e San Pietro Lametino. Disperso l'altro figlio le cui ricerche sono ancora in corso con l'utilizzo anche di un cane molecolare del Soccorso Alpino. Un'altra donna è stata portata in ospedale con l'elisoccorso dei vigili del fuoco.

La situazione continua a rimanere critica, in particolare nella zona jonica, nel Vibonese e nel Lametino, e "nelle prossime ore avanzeremo la richiesta dello stato di emergenza" ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. Dopo la notizia della morte della giovane madre e del bambino, "siamo nel pieno del dolore e della tragedia".

CROLLA PONTE - Sulla strada provinciale 19, nel comune di Curinga (Catanzaro), è crollato il ponte delle Grazie. La zona è stata colpita duramente dal maltempo la notte scorsa. Sulla stessa strada due vetture sono rimaste coinvolte in uno smottamento: nessuno è rimasto ferito.

CRITICITA' - Ancora criticità in molti comuni della Calabria dove continuano gli interventi dei vigili del fuoco a causa del maltempo. Nel catanzarese problemi permangono nel lametino. Nel comune di San Vito sullo Ionio proseguono le operazioni di messa in sicurezza del torrente Scorzone. E' stata evacuata una famiglia di quattro persone perché l’abitazione era invasa da fango e detriti, dunque inagibile. Nel crotonese, invece, criticità ci sono nei comuni di Cirò Marina, Torretta di Crucoli, Strongoli, Crotone, Melissa, Petilia, Cotronei, Isola Capo Rizzato. Su Isola Capo Rizzato, all’altezza della località Le Castella, si sta ancora lavorando per il ripristino della viabilità sulla ss106 che attualmente risulta chiusa al transito. Su Cotronei sono ancora in atto le operazioni per il controllo della diga per l’abbassamento del livello dell’invaso.

Nel vibonese i comuni che presentano delle criticità sono Monterosso, Polia, S. Nicola da Crissa, Filadenfia, Vallelonga Simbario, Serra San Bruno, Pizzoni. E' stato richiesto l'intervento dell'elicottero dei vigili del fuoco per il trasferimento di una persona in dialisi da Polia a Catanzaro a causa di una frana sulla strada provinciale che di fatto ha interrotto la viabilità. Nel reggino criticità ci sono a Siderno, Palmi, Gioia Tauro, Reggio Calabria. A Siderno le forti raffiche di vento hanno divelto il tetto di un'abitazione mentre a Reggio Calabria, a causa del forte vento, si sono registrati interventi per alberi divelti e cornicioni pericolanti.

SICILIA - Maltempo anche in Sicilia. A Catania si fa la conta dei danni all'indomani del violento nubifragio che, dopo il forte temporale di mercoledì, ha di nuovo trasformato alcune arterie della città, come la centralissima via Etnea, in un fiume in piena, con auto posteggiate quasi coperte dall'acqua. Tutte le scuole di ordine e grado sono rimaste chiuse. La violenta bomba d'acqua ha colpito anche la sede distaccata del Tribunale. Oltre un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco.

CAMPANIA - La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di criticità meteo di colore giallo per temporali valido a partire dalle 21 e per le successive 24 ore. L'allerta riguarda l'intero territorio regionale tranne Alta Irpinia, Sannio e Tanagro. Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che potranno essere intense con la presenza di raffiche di vento. Uno scenario che potrebbe dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico con possibili fenomeni franosi anche rapidi, allagamenti, ruscellamenti superficiali, rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazioni e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×