29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Maltempo a Montebelluna, alberi spinti a terra dal vento

Attivato il Centro operativo Comunale

|

|

Maltempo a Montebelluna, alberi spinti a terra dal vento

MONTEBELLUNA - Grande lavoro per gli uomini della Protezione civile di Montebelluna, impegnati con l’emergenza maltempo occorsa nel territorio montebellunese tra la serata di ieri e le prima ore del mattino di oggi. Tre ondate di maltempo accompagnato da forti raffiche di vento freddo che ha provocato disagi e pericoli per la pubblica incolumità si sono infatti verificate nel territorio rispettivamente intorno alle 18.30 e alle 20.00 di ieri e intorno alle 3.30 di questa notte.

In seguito all’emergenza maltempo, si è resa necessaria l’apertura del Centro operativo Comunale, COC, in sinergia con l’ufficio tecnico, il comando Compagnia dei Carabinieri, il Nucleo pronto intervento Protezione civile e, via telefono, con i Vigili del fuoco.

 

“Diversi gli interventi di pronto intervento eseguiti in molte aree della città e delle frazioni, soprattutto a causa dei danni provocati alle piante o alla segnaletica stradale - spiega il vicesindaco, Elzo Severin -. In via San Gaetano un albero è stato divelto ai margini della strada ed è rovinato sulla recinzione della scuola agraria. In via Castellana un pioppo (nella foto) è stato divelto verso Villa Morassutti provocando il rialzamento della banchina stradale. E’ forse questo il danno più significativo che richiede l’intervento di una ditta esterna già contattata dai nostri uffici”.

Altri interventi hanno riguardato la rimozione di un albero dalla sede stradale di via Rive e di un altro via Foresto a Mercato vecchio, la rimozione di ramaglie in via D’Amore e in via Gazie e di alcuni rami caduti in viale Vittoria e che hanno provocato lievi danni a due auto parcheggiate. 

 

La Protezione civile è intervenuta anche per rimuovere anche un ramo caduto dallo storico bagolaro di via Bergamo che è stata oggetto negli ultimi mesi di un’accesa discussione finita agli onori della cronaca nazionale con alcuni rappresentanti impegnati a tutelarne l’integrità e la proprietà, autorizzata dal Comune, a procedere alla messa in sicurezza di un albero che ormai è giunto a fine vita e che già nel 2004 e nel 2006 aveva visto spezzarsi due rami importanti. Nonostante l’importante capitozzatura della chioma effettuata un mese fa, il fortunale di ieri ha spezzato un ramo che è finito nel pieno della sede stradale, fortunatamente senza conseguenze. Ciò riapre la riflessione sulla sicurezza in via Bergamo poiché - con tutta evidenza - l’intervento di messa in sicurezza non è stato sufficiente.

 

Nella strada dorsale Montello che collega Montebelluna a Santa Maria della Vittoria di Volpago del Montello è stato anche attivato il sistema di Servizio Strade della Provincia che è intervenuto in sinergia con la squadra della Protezione civile per liberare la sede stradale da alcuni alberi caduti a causa del maltempo. 

Ancora gli operatori sono interventi in centro a Montebelluna dove sono stati divelti due segnali stradali e due palloni luminari che utilizza l’associazione Il Mosaico in occasione dei Giovedì Musicali ed in viale della Stazione dove è stata divelta la segnaletica stradale, ed in via Consolata dove è straripato un piccolo fossato.

Si è inoltre registrato un black out elettrico dell’impianto semaforico che ha messo il sistema per fuori uso da ieri sera fino a questa mattina.

Si segnala, infine, che la notte scorsa gli uomini della Protezione civile hanno recuperato anche due cani che vagavano nelle strade di Montebelluna e consegnati al Servizio Veterinario dell’Ulss.

 

“Va la solidarietà della città di Montebelluna alle altre realtà trevigiane che purtroppo hanno riportato danni molto gravi a seguito degli eventi atmosferici degli ultimi giorni – dice il sindaco, Marzio Favero -. Tuttavia anche a Montebelluna il maltempo si è fatto sentire, fortunatamente senza causa incidenti gravi. Ho il dovere di ringraziare di cuore i tecnici comunali, la Protezione civile capitanata come al solito dal nostro infaticabile Antonio Netto, e i Carabinieri che hanno supervisionato gli interventi in corso perché si è provveduto in tempi stretti a ripristinare la sicurezza in città”. 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×