29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Maltempo nel Triveneto. L'Anas invita ad usare le App

Chiusa la Dobbiaco e Cortina e la 54 del Friuli per pericolo valanghe

|

|

Maltempo nel Triveneto. L'Anas invita ad usare le App

TRIESTE - L'Anas comunica che la strada statale 54 del Friuli è chiusa al traffico in via cautelativa per il pericolo valanghe, tra il passo del Predil/confine con la Slovenia (Km 81,3) e Tarvisio (Km 93,7), in entrambe le direzioni. A seguito della segnalazione del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine, il Sindaco del Comune di Tarvisio ha predisposto la chiusura al traffico del tratto stradale.

Il personale dell'Anas è presente sul posto per garantire la transitabilità dell'arteria agli eventuali soccorsi, collaborando con Protezione Civile e le Forze dell'Ordine, per possibili interventi di supporto alla popolazione di Cave del Predil interessata dal provvedimento interdittivo.

In Alto Adige continua a nevicare anche a quote piuttosto basse. Sul fondo valle ha nevicato per tutta la notte. Molte strade sono innevate. In auto e' necessaria ovunque l'attrezzatura invernale. Chiusa per una valanga la strada di collegamento tra Dobbiaco e Cortina. Soppresso per motivi di sicurezza anche il servizio della funicolare della Mendola. Disagi nella prima parte della mattinata sono stati registrati anche nei collegamenti ferroviari in val Pusteria.

E' scattato puntuale fin dal pomeriggio di ieri quando la nevicata anche in citta' si e' fatta via via più intensa, il piano operativo predisposto dal Comune di Bolzano. Un centinaio di uomini e mezzi sgombraneve del Servizio Strade del Comune intervenuti per ripulire strade, piazze, accessi pubblici. Dalle 20 alle 24 in azione gli operai del Servizio Strade con 4 mezzi sgombraneve affiancati da 3 mezzi spartineve della Seab.

Sino alle 4.30 del mattino in azione due lame sgombraneve per garantire i percorsi principali. Quindi dalle 4.30 in poi impegnato tutto il personale a disposizione, affiancato da Seab e 3 spartineve. Dalle 5 in azione anche la Giardineria (parchi e ciclabili), la Manutenzione Opere Edili (scuole) e la Seab con lo spazzamento manuale (fermate bus, attraversamenti pedonali, cassonetti). Dalle 5.30 al lavoro anche le ditte private per parcheggi e viablità secondaria e le cooperative per alcuni cortili scolastici. La situazione, relativamente alla viabilita' e alla circolazione, non presenta particolari problemi. La nevicata si e' trasformata in mattinata in pioggia.

L'Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web  oppure, grazie all`applicazione Vai, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in Apple store e in Android market-Google Play. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas.

 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×