28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Maltempo nel weekend: attesi temporali e grandine al Nord

|

|

Maltempo nel weekend: attesi temporali e grandine al Nord

Il weekend si aprirà con una perturbazione in arrivo e un carico di temporali e grandine che colpirà tra sabato e domenica diversi settori dell'Italia. "Da venerdì ci aspettiamo un primo peggioramento delle condizioni meteo sull'arco alpino - fa sapere il team de 'ILMeteo.it' - con i temporali che nel corso della sera si estenderanno anche alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Poi, dalle prime ore di sabato, il passaggio di una perturbazione temporalesca investirà tutte le regioni del Nord provocando un deciso peggioramento del tempo".

 

Sabato temporali con locali grandinate già dal mattino al Nordovest, dapprima sulle zone montuose e poi anche sulle pianure specie sulle province di Torino, Vercelli, Novara, Milano, Monza-Brianza, Bergamo e Lecco. Nel corso del pomeriggio i rovesci temporaleschi raggiungeranno anche Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Non sono da escludersi locali formazioni di trombe d’aria. Possibili temporali mattutini anche sull'Appennino centrale e settentrionale.

Poche novità sul resto del Paese con ancora tanto sole e soprattutto temperature diffusamente oltre i 34-35°C.

 

Domenica il vortice ciclonico sfilerà velocemente verso la Penisola Balcanica, con un rapido miglioramento a partire dai settori nordoccidentali. Avremo ancora la possibilità comunque di temporali sulle Alpi e Prealpi del Triveneto. Dalla sera migliora in maniera definitiva su tutti i settori con il rinforzo dell'alta pressione in arrivo dall'Africa. Da lunedì 24 giugno, ricordano gli esperti, "e per almeno sette giorni l’Italia verrà raggiunta da un’intensa ondata di caldo africano con l’anticiclone sub-tropicale che farà schizzare le temperature fino a 38°C sulla Pianura padana e su Toscana e Lazio. Qualche grado in meno invece al Sud e sui versanti adriatici centro-meridionali".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×