28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Maltempo non dà tregua, neve al Nord e Tir bloccati in autostrada

|

|

Maltempo non dà tregua, neve al Nord e Tir bloccati in autostrada

Il maltempo non dà tregua. Nevicate intense sono in atto sulla A1 tra Milano e Calenzano, sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Forlì, su tutta la Diramazione per Ravenna, sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna e Ferrara nord e su tutto in nodo autostradale cittadino. Nevica debolmente sulla A1 Milano-Napoli tra Valdarno e Fabro, sulla A4 Milano-Brescia tra Pero e il bivio per la A21, su tutta la A9 Lainate Como Chiasso, su tutta la A9 Lainate Chiasso, sulla A13 tra Ferrara nord e Villamarzana, sulla A26 tra il bivio A10 e il bivio con la Diramazione Predosa-Bettole.

A Bologna, l'aeroporto è chiuso alle operazioni di volo fino alle ore 9.00. Disagi anche alla circolazione ferroviaria che risulta fortemente perturbata nel nodo del capoluogo emiliano. A causa delle forte nevicate in corso, il traffico dei treni regionali sta subendo ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni. Difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per i treni ad Alta Velocità, che viaggiano al momento con riduzione di velocità. Possibili pertanto ritardi, anche consistenti, e riduzione dell’offerta di collegamenti.

La circolazione è fortemente rallentata anche in Lombardia, con interruzioni di circolazione sulla Milano–Chiasso e sulla Milano–Gallarate. Trenitalia e Rf1 sono al lavoro per cercare di garantire la mobilità dei viaggiatori.

Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve, è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, sulla A1 in direzione di Firenze tra Milano e Calenzano, in direzione Milano tra Valdarno e Milano, su tutta la A13 Bologna-Padova, sulla A14 tra Bologna e Pesaro nei due sensi, tra Fano e Cattolica verso Bologna e su tutta la Diramazione per Ravenna.

Gli stessi veicoli pesanti vengono momentaneamente fermati sulla A1 in direzione Bologna tra Valdarno e Incisa con 4 km di coda e tra Firenze Scandicci e Firenze nord dove si sono formati 3 km di coda e ripercussioni sulla A11 con 2 km di coda verso l'A1, sulla A13 direzione Bologna tra Villamarzana e Ferrara nord, sulla A14 tra Rimini nord e Cesena nord verso Bologna.

Ai mezzi pesanti da nord (Torino-Milano) verso Firenze si consiglia di percorrere la A7 Milano-Genova, A12 Genova-Livorno e la A11 Firenze-Pisa nord o la strada statale Aurelia in direzione di Roma. Percorso inverso per chi da sud è diretto verso nord.

Sui tratti non gestiti da Autostrade per l'Italia nevica debolmente sulla A22 Brennero-Modena tra Mantova nord e il Bivio per la A1 e sulla A6 Torino-Savona tra Marene e Savona.

La notte scorsa, a seguito della chiusura della A1 nel tratto appenninico Firenze-Bologna , a causa delle forti nevicate, una elevato numero di veicoli pesanti si è riversato sulla E45. Alle ore 3, a seguito di una intensa nevicata che ha interessato la zona del valico del Verghereto, al confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna, anche l'Anas è stata costretta a interdire la circolazione ai mezzi pesanti allo svincolo di Cesena, in direzione Orte.

Tale precipitazione ha determinato forti rallentamenti alla circolazione dei mezzi e blocchi localizzati, anche per la mancanza di catene da parte della maggior parte dei mezzi in transito. Al momento, in direzione nord, da Canili a Verghereto, prima della galleria Galleria Roccaccia, permangono circa 200 metri di mezzi pesanti fermi in corsia di marcia e di sorpasso, quasi tutti privi di catene. Sul posto sono in attivita' gli addetti dell'Anas con trattori e mezzi neve che stanno liberando singolarmente i mezzi.

In direzione sud, invece, da Bagno di Romagna a Verghereto, si registrano circa 2 km di mezzi pesanti fermi, anche questi quasi tutti privi di catene, incolonnati in corsia di marcia, pronti per essere traghettati dai mezzi neve dell'Anas fuori dalla zona interessata dalla neve verso Canili. Sul posto sono presenti Anas e Polizia Stradale.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×