22 luglio 2019

Nord-Est

Maltempo: nuova allerta per neve in Lombardia e per pioggia nel Nord-Est

Previsti intensi rovesci e forti raffiche di vento. Neve in montagna.

commenti |

Un nuovo impulso perturbato transiterà nelle prossime ore sulle regioni italiane, determinando ancora precipitazioni, in particolare su Sardegna e regioni settentrionali. Nevicate sono, invece, previste sui settori alpini e prealpini.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso meteo prevede dalla serata di oggi, martedì 4 febbraio, nevicate sulla Lombardia, mediamente al di sopra dei 700-900 metri e con apporti al suolo da moderati ad abbondanti. L’avviso prevede inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna e Liguria, in estensione nella giornata di domani a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità rossa (il massimo grado) per rischio idraulico sulle zone vallive e pianeggianti dei bacini del Veneto.

Nella giornata di domani, la criticità è invece arancione per le restanti aree del Veneto, per il Friuli Venezia Giulia, buona parte dell’Emilia Romagna, del Lazio e per la Basilicata. Tutte le altre Regioni interessate dal maltempo sono indicate in criticità gialla.

 

Commenta questo articolo


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×