23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Italia

Maltempo: tre morti in Sicilia Inviato l'esercito a Fiumicino

Nel Bellunese è ancora allerta neve

|

|

Maltempo: tre morti in Sicilia Inviato l'esercito a Fiumicino

ROMA - Due donne e una bambina di 7 anni sono morte dopo che l'auto su cui viaggiavano è stata travolta da un torrente in piena in Contrada Romanello, nel territorio di Noto (Siracusa). A bordo dell'utilitaria c'erano altre quattro persone che sono riuscite a mettersi in salvo e a dare l'allarme. Sono due uomini e due donne tra cui la madre e il cugino della piccola. Quest'ultimo, 32 anni, che era alla guida dell'auto, è stato arrestato con l'accusa di omicidio colposo plurimo dopo che la Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sull'incidente, avvenuto alle 4. Sembra che le sette persone a bordo rientravano da una cena protrattasi a lungo.

Tutta la Sicilia è stata investita da forti piogge. Un anziano è rimasto ferito a Palermo dopo i rami di un albero secolare sono caduti sul suo furgone. Immediatamente soccorso, è stato trasportato in stato di choc in ospedale. Nel Catanese i vigili del fuoco sono riusciti a trarre in salvo due persone rimaste intrappolate all'interno di un fuoristrada travolto dal fiume Simeto, in territorio di Adrano. Nel Ragusano numerosi gli interventi dei pompieri per scantinati allagati, rami di alberi spezzati, detriti che hanno investito le arterie stradali. Frane e smottamenti nell'Ennese: alcune famiglie sono rimaste isolate in contrada Tremuli a causa del crollo di un ponte. Resta critica la situazione su tutta la rete viaria del territorio con strade invase da fango e detriti: isolata la stessa Enna.

- LAZIO - A Roma la situazione sembra essere meno preoccupante, dopo che la piena del Tevere è passata senza provocare danni: il fiume ha infatti raggiunto intorno alle 22 di sabato il livello massimo di altezza, nel centro-sud della Penisola. Ma in ogni caso "prosegue il monitoraggio e il presidio dei fiumi Tevere e Aniene, con presidi fissi a Ponte Marconi, Ponte Milvio e all'Isola Tiberina", si legge in una nota della Protezione civile di Roma Capitale.

Il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha inviato su richiesta del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, militari dell'Esercito che si recheranno nella zona di Isola Sacra, la più colpita dal maltempo. Le scuole di tutto il territorio domani resteranno chiuse.

- VENETO - Nuova acqua alta stanotte a Venezia. A Chioggia la marea ha raggiunto 109 cm, a Lido diga sud 113. Nel Bellunese è ancora allerta neve: sono 130 oggi i soccorritori di tutta la delegazione del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi impegnati in varie zone della provincia. Le squadre stanno liberando i tetti degli edifici pubblici, scuole, asili, case di riposo, palestre, e accompagnando i tecnici delle reti tecnologiche nei punti critici, per cercare di ripristinare i collegamenti interrotti.

Il premier Enrico Letta è aggiornato della situazione maltempo dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli. "Ieri e oggi sono stato tutto il giorno in contatto con Gabrielli - ha detto Letta al termine del viaggio negli Emirati Arabi - La situazione è molto grave in molte zone del Paese. Il mio pensiero va alle vittime dell'incidente di Siracusa. Mi tengo in contatto con Gabrielli".

Nell'ultimo bollettino, la Protezione civile fa sapere che il diffuso e marcato maltempo che sta interessando diverse zone dell’Italia già dai giorni scorsi continuerà a persistere sulle nostre regioni, con precipitazioni insistenti sulle regioni meridionali mentre un nuovo impulso perturbato, in arrivo dall'Atlantico, porterà instabilità su buona parte del Centro.

Per questo motivo ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. Avviso in cui si prevede il persistere delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia – regioni in cui i quantitativi cumulati potranno risultare anche molto elevati – nonché su Campania, Lazio, Umbria e settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento con possibili mareggiate lungo le coste esposte di Sicilia e Sardegna.

La criticità è invece arancione per le restanti parti di Veneto, Emilia Romagna, per i settori interni di Umbria e Lazio – compresa l’area di Roma – e tutto il resto delle regioni meridionali. Le altre Regioni interessate dal maltempo sono indicate in criticità gialla.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×