29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Maltempo, violenta grandinata si abbatte sulla Pedemontana

Danni alle coltivazioni. Superlavoro per i vigili del fuoco

|

|

campo grandinata

PEDEMONTANAUn forte temporale ed una violenta grandinata si sono abbattuti nell’area della Pedemontana giovedì. I vigili del fuoco sono stati impegnati per parecchi interventi legati al taglio di alberi abbattuti, allagamenti e per mettere in sicurezza vario materiale spostato dal vento.

I comuni più colpiti sono stati quelli di Castelcucco, Maser, Montebelluna e Trevignano. I vigili del fuoco hanno lavorato per diverse ore con squadre di Montebelluna, Castelfranco, Treviso ed Asolo.

“Quello di questa sera si può sicuramente inserire tra i temporali più violenti degli ultimi 5 anni sulla Pedemontana orientale del Grappa e sull'Asolano, un temporale autorigenerante in loco che ha insistito per oltre un'ora e mezza sulle stesse zone portando al collasso della rete idraulica minore e non solo – viene spiegato nella pagina Facebook Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa -. Impressionante l'intensità della pioggia, misurati 52mm a Crespano Alto ma era solo il bordo occidentale del sistema. Molto probabilmente tra Castelcucco-Pagnano-Monfumo l'accumulo finale potrebbe aver sfiorato i 100mm.  Paesaggio semi-imbiancato tra Paderno e Castelcucco con la grandine che galleggiava sulle distese d'acqua.  Grandine fino a 4-5cm di diametro tra Maser e il Montebelluna e poi giù verso il trevigiano in generale. Danni alle coltivazioni veramente ingenti, dovuti sia alla grandine e al vento sia all'enorme quantità d'acqua che sui terreni in pendenza ha scavato solchi ovunque”.

 

Oggi c’è il sole, ma in serata il maltempo potrebbe colpire ancora. “Domani il tempo tenderà a migliorare ma resisterà qualche cenno di instabilità pomeridiano e serale con locali rovesci in discesa dai monti su aree ristrette – viene spiegato ancora -. Qui sotto un po' di foto che danno l'idea della gravità della situazione specialmente per quanto riguarda il Muson, arrivato al limite in breve tempo ed esondato in alcuni punti sui terreni circostanti”.

 

(Foto da Meteo Bassano Pedemontana del Grappa)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×