19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Maltrattamento animali, 8 mesi di carcere al titolare del circo

|

|

Maltrattamento animali, 8 mesi di carcere al titolare del circo

PADOVA - Il Tribunale di Padova ha condannato un 66enne veronese, titolare del 'Circo Medrano', a otto mesi di reclusione, con sospensione della pena, per maltrattamento animali. La sentenza è giunta al termine di un'inchiesta avviato sulla scorta di alcuni esposti delle associazioni animaliste Lav, Lac e Animal Amnesty, presentati a Padova in occasione di alcuni spettacoli circensi.

 

Secondo la ricostruzione dei fatti, almeno un elefante e un canguro manifestavano un atteggiamento stereotipato, dondolando incessantemente avanti e indietro, un indice di stress cronico e sofferenza, mentre in altri casi sarebbero state riscontrate carenze nella cura degli animali.

 

"Siamo molto soddisfatti. Questa sentenza - affermano i responsabili di Lav, parte civile nel procedimento - rende finalmente giustizia agli animali coinvolti e rappresenta la conclusione dell'attività congiunta di più associazioni, iniziata a dicembre del 2012 durante l'attendamento del Medrano a Padova, quando i sopralluoghi effettuati dai volontari prima e le ispezioni ufficiali poi, rivelarono condizioni di detenzione assolutamente inadeguate alle caratteristiche etologiche degli animali al seguito del circo".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×