20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

Manuale d'attore... modestamente lo nacqui.

Centorizzonti Paesi & Paesaggi

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 30/06/2019
orario Dalle 17:30 alle 20:00
dove Castello di Godevo
Villa Mocenigo Martini, via Guglielmo Marconi 83 - Castello di Godego
prezzo euro 13,00 intero - euro 10,00 ridotto
info tel. 371 192 6476 (martedì 9.30 – 13.00 e dal mercoledì al venerdì 15.00 - 18.30); tel 340. 9446568 (sabato e giorni di spettacolo)
organizzazione Echidna

La quarta tappa di Centorizzonti Paesi & Paesaggi, il programma estivo promosso dai Comuni della rete culturale Centorizzonti con la Regione Veneto, con la direzione artistica dell’associazione Echidna, sarà a Castello di Godego, Treviso, domenica 30 giugno: il tour geografico - culturale che fino a luglio si snoderà tra l’alta Marca Trevigiana e l’area castellana sarà a Villa Mocenigo Martini (via Guglielmo Marconi 83 - Castello di Godego) dove alle 18.30 andrà in scena Manuale d’attore… modestamente lo nacqui, secondo capitolo della biografia teatrale dell’attore ferrarese che segue a Strada Carrara e fa parte di un progetto che ha preso il via nel 2007 con Laura Curino.

Dopo Strada Carrara Titino Carrara porta in scena una nuova storia di vita e teatro. Questa volta porta in scena il tema dell’apprendistato, di come diventare adulti ed insieme abili attori, di come conquistarsi una identità ed un ruolo riconosciuti dalla famiglia d’arte e dagli spettatori. Se gli occhi attraverso i quali leggiamo Strada Carrara sono quelli di Tommaso, classe 1920, quelli che ci raccontano Manuale d’attore sono di Titino Carrara, figlio d’arte, nato nel carro dei comici e vissuto nelle grandi trasformazioni del secondo dopoguerra.

Titino è infatti figlio di Tommaso Carrara, detto Masi, ed Argia Laurini ed appartiene ad una famiglia di teatranti nomadi da dieci generazioni. Debutta in fasce nei drammoni popolari dove numerosi sono "i figli della colpa": La voce del sangue, I due sergenti, La maestrina, Don Giuseppe cappellano alla bersagliera. A dieci anni la prima parte “importante”: Balilla ne I figli di nessuno di Salvoni e Rindi. Da allora prosegue la sua attività al seguito del Piccolo Carro di Tespi, della compagnia Italiana di Prosa Carrara - Laurini, il teatro viaggiante costruito tutto a mano dal padre, spostandosi in tutto il nord Italia per circa vent'anni, fino al 1965, quando i Carrara - Laurini si fermano a Valdagno (Vicenza). Nel 1978 la critica, e Ugo Volli per primo, lo segnala per l'originalità della interpretazione di Arlecchino in Antiche Farse al Teatro Verdi di Milano: la sua particolarità risiede nell'utilizzo degli strumenti tecnici provenienti dalle farse del repertorio familiare, di origine ottocentesca, all'interno del contesto del teatro delle maschere. Nasce un successo internazionale che lo porta con la compagnia familiare e come solista ad esibirsi in tutto il mondo.

In Manuale d’attore… modestamente lo nacqui Titino Carrara dipinge la quotidianità dei maestri del teatro mobile, che non fanno accademia, fanno scuola di palcoscenico, uno spettacolo diverso ogni giorno: laboratorio permanente, magari su un palcoscenico montato fra le mura sbrecciate di un vecchio cinema bombardato. È l’Italia del dopoguerra, un’Italia distrutta, ma in fermento di ricostruzione, in scena e fuori di scena. Ed allora ecco una galleria di questi personaggi che arrivano da lontano e vanno lontano, irriverenti ed insopportabilmente poetici, ognuno dei quali lascia un brandello di segreto, il pezzo di un rompicapo che all’apprendista sarà dato il compito di ricomporre.

In caso di maltempo lo spettacolo teatrale si svolgerà al Barco Mocenigo.

Prima dello spettacolo, alle 17.30 al Barco Mocenigo, sarà inaugurata la mostra fotografica Estetica ripristinata, dedicata al laboratorio di restauro del maestro Ugo Gazzola, un appuntamento che consentirà di scoprire lo splendido mondo del restauro.

I Comuni coinvolti dalla programmazione di Centorizzonti Paesi & Paesaggi sono Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Castelfranco Veneto, Castello di Godego , Riese Pio X e Possagno: i paesi, i luoghi naturali e di pregio storico, i paesaggi nel corso dei mesi di maggio, giugno e luglio diventano parte integrante delle proposte di camminate, visite guidate, esperienze artistiche, spettacoli e momenti conviviali di cultura e enogastronomia locale offrendo opportunità di benessere, di conoscenza, di incontro e aggregazione.

L’appuntamento successivo sarà a Villa Falier ad Asolo, Treviso, alle 18.00 con l’attrice Arianna Scommegna e la fisarmonicista Giulia Bertasi: andrà in scena Un albero di trenta piani.

Biglietti: € 13,00 interi e 10,00 ridotti

Riduzioni per persone residenti o iscritte alle biblioteche dei Comuni promotori, fino ai 25 anni e dai 65 anni, abbonati a Centorizzonti Plusvalore, iscritti a BelVedere Lab.

Prenotazione biglietti:

fino a max 4, inviando email all’indirizzo info@echidnacultura.it  oppure telefonando ai numeri 3711926476 – 3409446568 (in entrambi i casi la prenotazione sarà confermata con email dall’associazione Echidna)

Posti a sedere non numerati

Info: Associazione culturale Echidna tel. 3711926476 – 3409446568, info@echidnacultura.it

 


Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Montebelluna

27/04/2024 dalle 21:00 alle 22:30 - Teatro Binotto di Villa Correr Pisani, Via Aglaia Anassillide, 5 – Montebelluna

In 3 sotto il letto.

Commedia Brillante al Teatro Binotto di Villa Correr Pisani di Montebelluna

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×