25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Il Manzoni? A Conegliano è un vino

|

|

Il Manzoni? A Conegliano è un vino

CONEGLIANO - Nel Novecento, con l’arrivo delle gravi malattie, si rese assolutamente necessario trovare una soluzione ai problemi derivanti dalle malattie, dando vita a piante che fossero capaci d’assicurare miglioramenti qualitativi alle viticolture locali, ma soprattutto di essere più forti rispetto alle infestazioni di fillossera.

 

Tra gli anni Venti e Cinquanta del ‘900 verranno creati nuovi vitigni mediante l’incrocio di diverse varietà d’uva, grazie anche alle nuove scoperte di Mendel sulla genetica. In Italia, la tecnica dell’incrocio fu praticata soprattutto dal professor Luigi Manzoni, dal 1912 titolare della cattedra di Scienze naturali e patologia vegetale della Regia Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano, che in oltre dieci anni di ricerche e sperimentazioni creò una gamma d’incroci chiamati appunto “incroci Manzoni”.

 

Nel Quindicinale in uscita in questi giorni l’intervista allo storico Francesco Boni de Nobili, che ci parla dell’incrocio Manzoni e della sua storia.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

09/04/2024

Il mago dei numeri

Nel Quindicinale in uscita in questi giorni l'intervista ad Agostino Recchia

immagine della news

26/03/2024

Viale Carducci nella storia

Dai palazzi liberty sino alla torre del castello, l’iconico viale della stazione è una delle cartoline più note della città del Cima

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×