29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

MARCA, STASERA LA SUPERCOPPA

A Montebelluna stasera si assegna il trofeo: la Lazio tenta lo sgambetto

| |

| |

MARCA, STASERA LA SUPERCOPPA

MONTEBELLUNA - Si erano lasciate lo scorso 13 marzo, al PalaFabris, nella finale della Coppa Italia, con la Lazio in trionfo e la Marca Futsal a rammaricarsi per la sconfitta dopo i tempi supplementari. Si ritrovano, dopo 226 giorni, pronte a giocarsi la Supercoppa Italiana: sette mesi e mezzo in cui i trevigiani hanno conquistato il primo scudetto nella storia del club e l’accesso all’Elite Round di UEFA Futsal Cup, e in cui la Lazio ha cambiato tanto per provare a riportare lo scudetto a Roma dopo undici stagioni.

Questa sera, al PalaMazzalovo di Montebelluna, si assegna il primo trofeo della stagione: di fronte i campioni d’Italia della Marca Futsal, e la Lazio vincitrice della Coppa Italia proprio ai danni della formazione di Tiago Polido. Una sfida che si annuncia incerta e tutta da seguire, anche perchè entrambe le squadre vengono da un successo in campionato ottenuto nei secondi finali: il miglior viatico per affrontare una gara che vale moltissimo. La Marca di Polido è detentrice della Supercoppa, avendo vinto l’ultima edizione in casa del Montesilvano il 18 settembre 2010; la Lazio, invece, non l’ha mai vinta.

IL CAMMINO IN CAMPIONATO Le due protagoniste della Supercoppa comandano il campionato di serie A assieme all’Alter Ego Luparense, a quota 13 punti, frutto di quattro vittorie e un pareggio, casalingo per entrambe: la Lazio, che ha battuto Acqua&Sapone Fiderma (2-1), Finplanet Fiumicino (9-6), Kaos Futsal (4-1) e Franco Gomme Venezia (5-4), è stata fermata sul 3-3 dall’Asti alla seconda giornata. La Marca Futsal, invece, ha sconfitto Bisceglie (5-3), Real Rieti (4-2 nel recupero del 12 ottobre), Ponzio Pescara (4-0) e Acqua&Sapone Fiderma (3-2), pareggiando 4-4 con il Promomedia Sport Five Putignano nel posticipo della quarta giornata.

MARCATORI Ai piani alti della classifica dei bomber di questo campionato, ci sono tanti giocatori che domani calcheranno il parquet nero della ditta Dalla Riva: da Nuno, sin qui autore di sei reti, a Bertoni (cinque), Coco (quattro), Jonas, Salas, Jubanski, Ippoliti e Bacaro, tutti a quota tre.

GLI ARBITRI A dirigere la Supercoppa saranno Giovanni Cossu (Cagliari), Francesco Pagnotta (Ascoli Piceno) e Ettore Quarti (Imperia), cronometrista Enrico Zago (Este). Curiosità: Giovanni Cossu è stato il cronometrista dell’ultimo precedente tra Marca e Lazio, nella finale della scorsa Coppa Italia.

IN TV La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 dalle ore 20.15, con uno studio prepartita di 15 minuti che precederà il calcio d’inizio, fissato per le 20.30. A curare la telecronaca saranno Maurizio Colantoni e Massimo Ronconi; la gara sarà visibile in streaming sul sito della Rai (www.rai.tv), mentre sul sito www.divisionecalcioa5.it ci saranno ampi servizi prima, durante e dopo la partita. Domani e mercoledì, su Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport (media partner della Divisione calcio a cinque), i consueti approfondimenti dedicati per l’occasione alla sfida di Montebelluna.

I PRECEDENTI Tredici, in totale, con sei vittorie a testa e un pareggio. I primi duelli tra le due squadre risalgono alla stagione 2007/2008, quando Marca Trevigiana e Lazio Colleferro (allora si chiamavano così) si affrontarono in ben cinque occasioni, tra regular season e playoff: due successi dei biancocelesti nella stagione regolare (4-2 a Colleferro, 6-3 in trasferta), altri due nei playoff (4-2 in gara 2, 7-6 in gara 3, dopo il 2-1 per la Marca in gara 1). Nella stagione 2008/2009, solo due confronti, con il fattore campo rispettato (2-1 per la Lazio, 4-2 per la Marca). Triplo successo della Lazio nella stagione 2009/2010: 6-3 a Roma, 4-1 a Montebelluna, 6-1 nei quarti di finale di Coppa Italia a Padova.

COSI’ LO SCORSO ANNO Marca Futsal e Lazio, nella passata stagione, si sono incontrate in tre occasioni: il precedente al PalaMazzalovo di Montebelluna (13 ottobre 2010) sorrise alla Marca, che vinse 6-0 grazie alle doppiette di Duarte e Bertoni e ai gol di Bellomo e Belsito. Nella gara di ritorno, giocata il 16 gennaio al Pala To Live di Roma, finì invece a reti inviolate (fu il primo 0-0 del campionato). L’ultimo duello in ordine di tempo, ma anche il più importante, risale al 13 marzo scorso, al PalaFabris di Padova, quando Marca e Lazio si sono affrontate nella finalissima di Coppa Italia, con il successo della squadra di Daniele D’Orto dopo i tempi supplementari. Nel 3-2 che ha permesso alla Lazio di alzare il trofeo, decisiva la doppietta di Bacaro e il gol di Danieli; per la Marca, doppietta di Nora, domani assente per infortunio. Di seguito, i tabellini delle gare dello scorso anno:


SUPERCOPPA ITALIANA – ALBO D’ORO: 1992 Bnl Roma, 1993 non disputata, 1994 Ladispoli, 1995 non disputata, 1996 non disputata, 1997 Torino, 1998 non disputata, 1999 Torino, 2000 non disputata, 2001 non disputata, 2002 Furpile Prato, 2003 Furpile Prato, 2004 Arzignano, 2005 Perugia, 2006 Arzignano, 2007 Luparense, 2008 Luparense, 2009 Luparense, 2010 Marca Futsal

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×