19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

LA MARCA VOLA ALLE FINAL FOUR

Sufficiente un pareggio 2-2 nel derby tutto italiano col Montesilvano

| |

| |

LA MARCA VOLA ALLE FINAL FOUR

MONTEBELLUNA - Doveva essere decisiva la terza giornata, è stata la decisiva la prima. Alla Marca Futsal basta il pareggio per conquistare l’Elite Round di UEFA Futsal Cup, ai danni dei campioni d’Europa dell’Icobit Montesilvano, che pagano a caro prezzo l’1-1 della gara d’esordio con l’Uragan Ivano Frankovsk. Il derby del PalaFabris di Padova non ha deluso le attese: è stata una partita intensa, a tratti dura, ma comunque degna di una competizione europea (era la prima volta che due squadre italiane si affrontavano in Futsal Cup). Segnano Coco, Rogerio, Jonas e Calderolli: esulta la Marca, che centra la Final Four alla prima partecipazione, ma il Montesilvano esce tra gli applausi.

Ricci parte in quintetto con Mammarella, Forte, Ghiotti, Caputo e Rogerio. Polido risponde con Feller, Fabiano, Duarte, Foglia e Jonas. La tensione in campo è palpabile e le due squadre, almeno nei primi minuti, si scrutano, scegliendo di non scoprirsi. Il primo, timido, tentativo, arriva comunque dopo soli 56 secondi con il giocatore più atteso, Adriano Foglia. Il sinistro dell’ex di turno, però, si perde alto. Poi è Mammarella a respingere, seppur con qualche affanno, il calcio di punizione di Duarte.

Il portiere degli abruzzesi e della Nazionale, allo scoccare del 3’, deve distendersi in tuffo per evitare che un rischiosissimo retropassaggio di petto di Forte finisca in rete, su rimessa laterale di Foglia. La Marca è più in palla, e al 6’08’’ trova il vantaggio: Wilhelm, all’altezza della tre quarti difensiva del Montesilvano, sradica un pallone a Calderolli, salta Cuzzolino e vede l’arrivo da dietro di Coco, che di piatto sinistro non dà scampo a Mammarella, facendo esplodere il pubblico di fede trevigiana. La reazione della squadra di Ricci non si fa attendere, con il gol subìto che dà una grande scossa al Montesilvano: dopo una parata in due tempi di Feller su Fragassi, Forte imbuca per Rogerio, che difende palla con il sinistro ma complice una deviazione spedisce alto. E’ solo il preludio al gol che arriva sull’angolo che ne scaturisce: tutto nasce ancora sull’asse Forte-Rogerio, con il brasiliano bravo a sfruttare un blocco sul primo palo e a superare Feller.

Stavolta è la Marca a dover riordinare le idee: ci prova Bertoni, servito da Foglia, ma il sinistro del nazionale azzurro si perde alto. Dopo le ammonizioni per Fabiano e Forte, è ancora Foglia a tentare di impensierire Mammarella, bravo sia sul calcio di punizione, sia sulla respinta del numero uno abruzzese. Al 16’29’’, il Montesilvano raggiunge il bonus di cinque falli; 30 secondi dopo, Wilhelm prova a sorprendere Mammarella dalla distanza, con la conclusione dell’argentino che finisce di poco fuori. Prima dell’intervallo, anche la Marca commette il quinto fallo (Duarte su Forte), e ci vuole un grande Mammarella per evitare il 2-1 della Marca, sul destro di Duarte deviato da Rogerio.

Così come accaduto nei primi 20’, anche nella ripresa è la Marca a partire meglio: dopo 3’32’’ Wilhelm pesca Coco, che a sua volta serve Fabiano. Bravissimo Mammarella a opporsi in uscita. Il portiere del Montesilvano è l’assoluto protagonista, tanto che al 7’25’’ ci vuole l’ennesimo grande intervento su Jonas, lanciato a rete da un pallone perso malamente da Ghiotti. La partita si accende improvvisamente, con il Montesilvano che risponde per le rime: Cuzzolino si fa murare da Feller, poi Baptistella di testa non inquadra la porta. E’ una sfida tra portieri: ancora Mammarella si oppone a Duarte, ma non può nulla sull’angolo che ne consegue. Jonas brucia tutti e fa 2-1, realizzando il quinto gol in tre gare (l’UEFA ha assegnato al nazionale azzurro, che aveva toccato impercettibilmente il pallone, anche la rete del momentaneo 2-0 con lo Slov Matic) e conquistando il titolo di capocannoniere.

Poco prima della metà del secondo tempo, il tabellone del PalaFabris va in tilt: il gioco si ferma 10’, prima di riprendere con il cronometro manuale. La sosta “forzata” ha l’effetto di addormentare la partita, che per le prime battute post-interruzione non regala emozioni. A risvegliare il match è il gol del 2-2 del Montesilvano, che nasce da un calcio di punizione battuto in fretta da Ghiotti, con la Marca che si distrae e consente a Calderolli di battere Feller e di riaccendere le speranze degli abruzzesi, a cui ora basterebbe un solo gol per andare alla Final Four.

Il finale di gara è convulso: Mammarella si supera sul destro di Bertoni, poi Ricci tenta la carta Cuzzolino portiere di movimento, e la Marca (con la porta avversaria sguarnita) va per tre volte vicina al 3-2, senza trovare però il gol della tranquillità. A due secondi dalla fine, Rogerio viene espulso per doppia ammonizione per fallo ai danni di Foglia: la partita di fatto si chiude qui, con la Marca che fa scorrere gli ultimi attimi prima di esplodere in una grande festa. Iil Montesilvano, arrivato a Padova con tanti infortuni, esce con l’onore delle armi e a testa altissima: a rappresentare l’Italia alla Final Four di UEFA Futsal Cup, però, sarà la Marca Futsal.

ICOBIT MONTESILVANO-MARCA FUTSAL 2-2 (1-1 p.t.)

ICOBIT MONTESILVANO: Mammarella, Forte, Ghiotti, Caputo, Rogerio, Burato, Fragassi, Baptistella, Garcias, Calderolli, Cuzzolino, Dell'Oso. All. Ricci

MARCA FUTSAL: Feller, Fabiano, Duarte, Foglia, Jonas, Chilavert, Wilhelm, De Luca, Coco, Papù, Bertoni, Miraglia. All. Polido

ARBITRI: Pascal Lemal (Belgio), Antonis Konstantinides (Cipro), Kamil Cetin (Turchia) CRONO: Fabio Gelonese (Italia)

MARCATORI: 6'08'' Coco (MA), 11'08'' Rogerio (MO) del p.t., 8'06'' Jonas (MA), 13'19'' Calderolli (MO) del s.t.

AMMONITI: Fabiano (MA), Forte (MO), Chilavert (MA), Calderolli (MO)

ESPULSI: Rogerio (MO) al 19'58'' del s.t. per doppia ammonizione

NOTE: spettatori 1500 circa 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×